Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Macbeth di Giuseppe Verdi la prima volta in assoluto nella città di Plovdiv

08.11.2014

L'opera Macbeth di Giuseppe Verdi, tratta dall'omonima tragedia di William Shakespeare, verrà eseguita per la prima volta in assoluto nella città di Plovdiv con una première l'11 novembre 2014 alle ore 19:00 presso la Casa della Cultura 'Boris Christoff'.

Questa nuova produzione dell'opera viene realizzata dal Teatro dell'Opera Statale di Plovdiv in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia e si replica il 18 novembre.

Macbeth mostra una notevole aderenza al testo shakespeariano ed è tra le opere più intense e suggestive del repertorio verdiano. In molte scene appaiono le streghe che predicono il destino di Macbeth. Lady Macbeth è una donna psicologicamente malvagia con un carattere più da demone che da donna! Tra le più famose Lady ricordiamo Maria Callas e Ghena Dimitrova.

Direttore d'orchestra di questa che è la decima opera lirica di Verdi sarà il Maestro Luciano Di Martino, con la regia di Nina Naydenova e la scenografia di Boris Stoynov. Sul palco saliranno i solisti Petar Danailov, Tania Ivanova nella parte di Lady Macbeth, Plamen Kumpikov, Ivaylo Mihaylov, Mark Fowler, Evgheniya Ralcheva, nonché l'orchestra e il coro dell'Opera Statale di Plovdiv.

Luciano Di Martino si è diplomato in direzione d'orchestra all'Università di musica e teatro di Amburgo nel 1996 dopo di che si specializza all'Accademia Chigiana di Siena con i grandi direttori d'orchestra Ilija Musin, Myung-Whun Chung e Valery Georgiev.
Negli anni, il Mo Di Martino diventa un nome di spicco nel programma di una serie di importanti festival in Italia e in Svizzera. Ha fatto tourné in Russia, Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Austria e USA.
Nel 2011 mette in scena "Elisir d'amore" di Donizetti con Anna Netrebko e Erwin Schrott, mentre nel 2012 dirige "Madama Butterfly" all'Opera di Tel Aviv.
In Bulgaria Luciano di Martino è Vice Direttore Artistico dell' Opera Statale di Plovdiv. Ha lavorato con l'orchestra di Radio FM Classic ed ha diretto spettacoli in quasi tutti i teatri dell'opera. Nel 2004 organizza e dirige il concerto dedicato al 90-imo anniversario dalla nascita di Boris Hristov, mentre nel 2006 il Requiem di Verdi in omaggio a Ghena Dimitrova.

Macbeth - Première dell' opera di Giuseppe Verdi
11 e 18 novembre 2014, ore 19:00
Casa della Cultura 'Boris Christoff'- Plovdiv

I biglietti sono in vendita alla cassa di Sala concerti.
Per informazioni e prenotazioni: 032/62-55-53.


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

10.11.2014Il 10 novembre 1989 cominciò un periodo di profondi cambiamenti in Bulgaria
09.11.2014Berlino, 25 anni fa la caduta del Muro
08.11.2014Roma: FIBER ART, moda e sentimento dell’abitare con le sorelle bulgare Kalimerovi
08.11.2014Macbeth di Giuseppe Verdi la prima volta in assoluto nella città di Plovdiv
07.11.2014Voto di fiducia al nuovo governo bulgaro
07.11.2014Lorenzo Sportiello (Index Zero): in Bulgaria ho trovato delle location straordinarie
06.11.2014La città di Sofia intende noleggiare biciclette a partire dal 2015



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)