Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Voto di fiducia al nuovo governo bulgaro

07.11.2014

La 43a Assemblea nazionale, il parlamento monocamerale bulgaro, insediatasi ufficialmente il 27 ottobre dopo le elezioni anticipate del 5 ottobre, ha votato la fiducia (136 voti pro, 97 contro e 1 astenutosi) al governo guidato da Boyko Borisov, GERB.

Il Primo ministro si avvale di quattro vice, ovvero il Ministro della Politica di Coalizione e della Pubblica Amministrazione , Rumiana Bachvarova, (GERB), il Ministro delle Politiche Europee e del Meccanismo di Cooperazione , Meglena Kuneva, (Blocco riformista), il Ministro dei Fondi Europei e dell'Economia, Tomislav Donchev, (GERB) e il Ministro delle Politiche Sociali Ivaylo Kalfin, (ABV).

Gli altri ministri: Daniel Mitov (Affari Esteri); Vladislav Goranov (Finanze); Temenujka Petkova (Energia); Bojidar Lukarski (Economia); Desislava Taneva (Agricoltura e Alimentazione);Lilyana Pavlova (Sviluppo Regionale); Ivaylo Moskovski (Trasporti); Ivelina Vasileva (Ambiente e Acque); Petar Moskov (Salute); Todor Tanev (Istruzione e Scienze); Veselin Vuchkov (Interni); Hristo Ivanov (Giustizia); Nicolay Nenchev (Difesa), Nicolina Angelkova (Turismo); Vejdi Rashidov (Cultura); Krasen Kralev (Gioventù e Sport).

A un mese dalle elezioni anticipate, ieri sera in Bulgaria era stato raggiunto un accordo per la formazione di un nuovo governo. Dopo lunghe consultazioni e tensioni, la struttura del nuovo esecutivo di minoranza sarà la coalizione "2+2": GERB ha firmato il 5 novembre l'intesa con il Blocco riformista (centrodestra, 23 seggi), mentre la maggioranza parlamentare sarà assicurata dal Fronte patriotico (nazionalisti, 19 seggi) e dal partito ABV (centrosinistra, 11 seggi). Con gli accordi raggiunti, il governo di Boyko Borisov, ex premier (2009-2013) e leader di GERB, avrà l'appoggio di 137 deputati nel parlamento unicamerale composto da 240 deputati


Fonte: ICE Sofia


Per approfondire: Speciale Elezioni Europee e Politiche 2014



Commenta questa notizia



Notizie

09.11.2014Berlino, 25 anni fa la caduta del Muro
08.11.2014Roma: FIBER ART, moda e sentimento dell’abitare con le sorelle bulgare Kalimerovi
08.11.2014Macbeth di Giuseppe Verdi la prima volta in assoluto nella città di Plovdiv
07.11.2014Voto di fiducia al nuovo governo bulgaro
07.11.2014Lorenzo Sportiello (Index Zero): in Bulgaria ho trovato delle location straordinarie
06.11.2014La città di Sofia intende noleggiare biciclette a partire dal 2015
05.11.2014Anteprima mondiale del documentario “1989” a Copenhagen, Sofia, Salerno e altre città europee



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)