Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Le Mystère des Voix Bulgares a Roma

29.10.2014

Sabato 20 dicembre alle ore 20.30 il coro "Mistero delle Voci Bulgare" si esibirà nell'Aula Magna dell'Università Sapienza di Roma, in p.le Aldo Moro, 5.

"Questo coro che ha vinto il Grammy Award è stato, non a caso, sponsorizzato da superstar pop come Paul Simon, Linda Ronstadt, George Harrison, Bobby McFerrin, Midori e molti altri artisti di tutto il mondo.
La magia delle armonie e dei ritmi della tradizione vocale bulgara è indescrivibile ma, ognuno di noi potrà considerarsi più ricco di spirito dopo aver ascoltato Le Mystere des Voix Bulgares" - Chicago Tribune.

Fondato come coro per la radio e la televisione statale nel 1952 da Philip Koutev; è attualmente diretto da Dora Hristova. Le cantanti vengono scelte dai loro villaggi per le loro voci e viene impartita loro una rigorosa formazione sulla musica popolare bulgara che risale ai tempi degli imperi bizantino e ottomano. Il loro stile è caratterizzato dalla diafonia e dalla dissonanza.

Vincitore di un Grammy Award nel 1990, il coro de Le Mystere des Voix Bulgares ha eseguito oltre mille concerti nelle sale più prestigiose di tutto il mondo, specializzandosi nella musica tradizionale bulgara, popolare e contemporanea. Presenta concerti a cappella, dal 1988, sotto la direzione esperta di Dora Hristova.

In un conferenza/concerto a Riva del Garda nel 2004 Dora Hristova ha svelato i motivi che rendono le voci bulgare così misteriose, spiega nel suo articolo Monique Ciola. La voce proposta nella sua naturalità mantiene le caratteristiche individuali di ogni donna ed inoltre le donne di luoghi diversi della Bulgaria, l'est e l'ovest, probabilmente per una diversa conformazione o spessore del palato, hanno un tipo diverso di voce. Da qui l'unicità di questo coro che riunisce voci naturalmente diverse in canti nati dagli arrangiamenti di compositori contemporanei sulle melodie popolari. In un coro di voci che provengono da regioni diverse della Bulgaria, anche i canti hanno stile, melodia e ritmi legati ad una tradizione e provenienza diversa.

La peculiarità dell'ensemble deriva dalla sua capacità di catturare l'essenza di differenti secolari tradizioni vocali e, al contempo, di dar voce a soluzioni moderne, producendo un suono dal carattere quasi mistico, che toglie il fiato. Il coro, che in Italia è anche noto per aver collaborato con Elio e le Storie Tese, è Ambasciatore Culturale presso l'Unione Europea.



Il coro "il mistero delle voci bulgare"a Tor Vergata per un incontro emozionante fatto di note e voci naturali a cappella. (20 ottobre 2009)






Commenta questa notizia



Notizie

31.10.2014UniCredit apre a Sofia il primo hub per le imprese italiane che operano in Bulgaria
30.10.2014Omaggio a Raina Kabaivanska al teatro Regio di Parma
30.10.2014Bulgaria, Boyko Borisov pronto a un governo di minoranza
29.10.2014Le Mystère des Voix Bulgares a Roma
28.10.2014Mariya Ivancheva: la Bulgaria non ha ancora toccato il fondo
27.10.2014Index Zero, nuovo film di fantascienza italiano girato in Bulgaria
26.10.2014Reportage di Rassegna Est sulla presenza imprenditoriale italiana in Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)