Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Presentazione del Dizionario delle collocazioni a Sofia

20.10.2014

Le parole giuste per le tue idee è il titolo della presentazione del Dizionario delle collocazioni, Le combinazioni delle parole in italiano, per le Edizioni Zanichelli, a cura di Paola Tiberii, che si terrà il 20 ottobre alle ore 18:30 presso la Sala Accademica 1, dell'Università di Sofia 'San Kliment d'Ochrida'. L'evento si inserisce nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura di Sofia per la XIV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO (20-25 ottobre 2014), sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il cui tema è "Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale".

Il Dizionario delle collocazioni è uno strumento pratico firmato da Paola Tiberii per le Edizioni Zanichelli, una nuova opera di consultazione che considera le parole per la loro capacità associativa suggerendo le parole da accostare tra loro. Le collocazioni sono combinazioni di due o più parole che insieme formano una espressione dotata di significato: "caffè forte", "gioia incontenibile", "fugare un dubbio", "dormire profondamente".

Con 6mila voci e oltre 200mila collocazioni il Dizionario delle collocazioni è lo strumento ideale per chiunque voglia arricchire il proprio linguaggio, scrivere e parlare con chiarezza. E' intuitivo, immediato e semplice da usare. Risulta inoltre indispensabile per gli stranieri che si avvicinano alla lingua italiana poiché le collocazioni sono espressioni tipiche di ciascuna lingua e non sempre sono traducibili in modo letterale in un'altra: per esempio la collocazione italiana "prestare attenzione" ha il suo corrispondente inglese in "pay attention" (ovvero pagare attenzione). Il Dizionario è anche in DVD-Rom. Il disco contiene il testo integrale del cartaceo e l'innovativo Assistente linguistico che suggerisce le collocazioni durante la scrittura.

Paola Tiberii è laureata al Dams dell'Università di Bologna. Agli studi musicologici e pianistici ha affiancato l'interesse per la ricerca linguistica e in particolare per la lessicografica. Il Dizionario delle collocazioni è il frutto di un lavoro decennale volto a coniugare l'approfondimento teorico e la praticità dell'uso.


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

22.10.2014Sofia: incontro-dibattito sulla poesia italiana e la sua traduzione in bulgaro
21.10.2014Tavola Rotonda: il Teatro Siciliano e la sua traduzione in bulgaro
20.10.2014Petrov, la vittoria più bella: leucemia sconfitta e ritorno in campo
20.10.2014Presentazione del Dizionario delle collocazioni a Sofia
19.10.2014Festa del cinema bulgaro a Roma - VII edizione
18.10.2014Media in Bulgaria: concentrazione proprietaria e scarsa trasparenza
18.10.2014I minatori bulgari protestano contro l'aumento dell'età pensionabile



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)