Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Convegno scientifico: i Balcani dalla guerra alla pace

28.09.2014 - Sofia

In occasione delle commemorazioni per la Grande guerra 1914-2014, il 29 settembre 2014 dalle ore 9:30 alle 16:00 avrà luogo un convegno scientifico commemorativo dal titolo I BALCANI DALLA GUERRA ALLA PACE presso la Sala Conferenze dell'Istituto di studi Balcanici & Centro di tracologia "Prof. A. Fol" - Accademia Bulgara delle Scienze, in via Moskovska 45, Sofia.

Il convegno è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Sofia in collaborazione con l'Istituto di studi balcanici e il tema sarà incentrato sulle relazioni tra Italia e Bulgaria nel periodo della guerra in campo economico, politico, diplomatico, religioso e culturale. Interverranno come relatori quattro studiosi italiani del settore affiancati da sei esperti bulgari.

La delegazione italiana sarà composta dal Professor Emerito Giuseppe dell'Agata dell'Università di Pisa, dal Prof. Francesco Guida dell'Università di Roma 3, dalla Professoressa Rita Tolomeo e dal Dott. Giuseppe Cossuto dell'Università 'La Sapienza' Roma, e dal prof. Armando Pitassio. Da parte bulgara ricordiamo il Prof. Alexandre Kostov, il Prof. Svetlozar Eldarov, il dott. Ivaylo Nachev, la Prof.ssa Rumyana Preshlenova, la Prof.ssa Dobrinka Parusheva e la Dott.ssa Kalina Peeva dell'Istituto di studi balcanici.

Il convegno si prospetta come momento di riflessione e di approfondimento sui temi inerenti alla Grande Guerra e rinsalda le già ottime relazioni tra gli studiosi di storia balcanica bulgari e italiani, i cui rapporti tra gli anni Settanta e Ottanta si sono sempre mantenuti a un buon livello, nonostante la differenza dei regimi politici e l'ultima fase della Guerra fredda. Persino alcuni momenti critici, sia sul piano bilaterale sia di ordine generale, non sono riusciti ad intaccare la cordialità e la discreta assiduità di quei rapporti.


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

30.09.2014Porte aperte all’IIC di Sofia: attività e visite guidate per i visitatori
30.09.2014Theodosii Spassov al festival “Non Luoghi Musicali” nella provincia di Caserta
29.09.2014Giuseppe Dell'Agata premiato dall'Unione dei traduttori della Bulgaria
28.09.2014Convegno scientifico: i Balcani dalla guerra alla pace
26.09.2014Nuvole di Musica... in venti di Guerra
25.09.2014L’Istituto italiano di cultura di Sofia partecipa alla giornata europea delle lingue (27/09)
24.09.2014Bulgaria, verso le elezioni anticipate: destra in vantaggio



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)