Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Mostra fotografie FRAMMENTI & PRESENZE a Plovdiv

11.09.2014

FRAMMENTI & PRESENZE
Una mostra del fotografo italiano Francesco Artibani
Plovdiv, 13-26 settembre 2014

S'inaugura a Plovdiv il 13 settembre alle ore 19:00 la mostra di fotografie FRAMMENTI & PRESENZE di Francesco Artibani, giovane e promettente esponente della fotografia italiana contemporanea, nello spazio espositivo della biblioteca "Aleko Konstantinov" - Plovdiv, viale "6 settembre", 160. Alla fine verrà offerto un cocktail. La mostra è organizzata in collaborazione dall'Istituto Italiano di Cultura di Sofia e si svolge nell'ambito del programma organizzato in occasione della 'Notte dei musei 2014' ed è visitabile fino al 26 settembre.

La mostra comprende una selezione di 35 fotografie di recente produzione il cui concetto gravita intorno ad una dimensione sognante, "altra", dove i dettagli sono ingigantiti per dilatarsi fino a raggiungere una dimensione cosmica che cerca di estraniarsi il più possibile da una realtà che rimane costantemente sospesa. L'inconscio prende il sopravvento e cerca di lanciare un grido attraverso l'esplorazione di piccole percezioni estetiche, alcune quotidiane altre dettate dallo scorrere del tempo e dalla natura. Gli elementi assumono una nuova forma e identità penetrando all'interno di loro stessi guardandosi e mostrandosi in realtà per come sono, fondendosi insieme in un gioco di colori, luce, giocando per dar vita ad elementi e contesti nuovi.

Francesco Artibani è nato a Roma il 15 agosto 1987 e attualmente vive e lavora a Sofia. Viene da una famiglia di artisti e fin da giovanissimo frequenta ambienti artistici. Frequenta il Lycée Chateaubriand di lingua francese a Roma. Si diploma in Fashion Styling ed Editing di Moda allo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma e consegue un Master in giornalismo di Moda presso l'Accademia del Lusso. È il cofondatore della rivista di moda e arti visive 'Spleen Magazine' e lavora come Fashion Editor freelance, Curatore, Fotografo e Visual Artist.

La sua fotografia s'ispira al simbolismo, alla simbiosi con la natura, al colore che si compenetra nella fusione dell'immagine, alle cadenze e movenze del corpo e dei gesti, alla naturalezza delle azioni e del suo impatto con l'emotività del mondo. La sua ricerca estetica nasce quasi da una "vicinanza fisica" con l'animo umano, con il profondo, con le sensazioni e le provocazioni del vivere rispetto alle situazioni che si cerca di narrare attraverso le immagini.

La stessa mostra ma con una diverso allestimento era già stata presentata da questo Istituto Italiano di Cultura a Sofia, dal 9 al 23 giugno 2014 nello spazio espositivo del centro Photosynthesis, in collaborazione con l'Accademia Bulgara della Fotografia nell'ambito del Mese della Fotografia 2014 e ha fatto anche parte del programma di manifestazioni dell'Italian Festival Bulgaria 2014.


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

12.09.2014VII Festival internazionale delle arti “Orfeo in Italia”
12.09.2014Investimenti diretti esteri in Bulgaria per il primo semestre del 2014
11.09.2014La Commissione Juncker e il sud-est Europa
11.09.2014Mostra fotografie FRAMMENTI & PRESENZE a Plovdiv
10.09.2014La guerra del gas: la Bulgaria al centro del braccio di ferro tra Russia e UE
09.09.2014Bulgaria: alcuni dati macroeconomici per la prima metà del 2014
06.09.2014Bulgaria: al via la campagna elettorale



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)