Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Mihail Mikov è il nuovo leader del Partito socialista bulgaro

28.07.2014

Il presidente del Parlamento Mihail Mikov è stato scelto domenica come nuovo leader del Partito socialista bulgaro (BSP). Al ballottaggio Mikov ha ricevuto 377 preferenze tra i delegati del 48° Congresso mentre Dragomir Stoynev, Ministro dell'Economia e dell'Energia, ha ottenuto 333 voti; 16 stati i voti nulli.

Al primo turno Mikov aveva ricevuto il sostegno di 167 delegati mentre Stoynev si era fermato a 126. Esclusi dal ballottaggio Kornelia Ninova (119), Yanaki Stoilov (109) e la vice presidente del Parlamento Maya Manolova (83) oltre ad altri candidati che hanno ottenuto un numero di preferenze ancora inferiore.

Nelle settimane scorse gli osservatori avevano giudicavano Mikov come un candidato forte, ma con minori possibilità rispetto a Stoynev, ritenuto il preferito da Stanishev, il leader uscente.

Nel suo discorso di investitura, Mikov ha ringraziato tutti coloro che in questi 25 anni sono stati nel BSP perchè ad essi è dovuta l'esistenza del partito. Quanto alle elezioni anticipate del 5 ottobre ha detto che: "sarà difficile, ma insieme possiamo ottenere un risultato degno di questo partito che ha 125 anni di storia". Questa scadenza elettorale appare ardua per i socialisti bulgari in quanto i sondaggi al momento prevedono almeno 10 punti di svantaggio rispetto al partito favorito, il GERB di Boyko Borissov.

Mihail Mikov è nato il 16 Giugno 1960 nella città nord-occidentale di Kula. Ha conseguito un laurea in giurisprudenza presso l'Università di Sofia "St. Kliment Ohridski ". Si è poi specializzato in materia di diritti umani, diritto tributario e pratiche anti-corruzione presso università di Francia, Stati Uniti ed Italia. E' assistente universitario esperto di Diritto Penale presso l'Università di Sofia "St. Kliment Ohridski ".

Mikov è presidente del Parlamento bulgaro dal 21 maggio 2013 ed è deputato, eletto nella città di Vidin, ininterrottamente dalla 38° legislatura. Nel periodo 24 aprile 2008-27 luglio 2009, è stato ministro dell'Interno nel governo guidato da Sergei Stanishev.

Mikov succede a Stanishev che ha deciso, dopo 13 anni alla guida del partito, di dimettersi a causa delle pressioni dell'opposizione interna manifestatasi dopo la sconfitta alle elezioni europee del 25 maggio, che ha anche costretto alla dimissioni il governo di cui il partito era il principale sostenitore. Il congresso ha comunque proposto Stanishev per un secondo mandato come presidente del Partito del Socialismo Europeo (PES).

E' stata approvata anche una mozione nella quale si auspica una risoluzione politica del conflitto ucraino, e ci si esprime contrarietà ai tentativi di creare divisioni e contrasti tra l'Unione Europea e la Russia. Opposizione anche a sanzioni contro la Russia.


Nel commentare la situazione del BSP ed in generale della sinistra bulgara, Margarita Mileva, presidente del partito "Sinistra Bulgara" (BL) e vice presidente del Partito della Sinistra Europea, ha dichiarato al programma "Horizont" della Radio Nazionale Bulgara, che BSP non più un partito di sinistra e che le politiche neoliberiste che ha portato avanti negli ultimi 20 anni lo stanno a dimostrare. Inoltre, a livello europeo, il BSP rappresenta le posizioni più a destra all'interno del PES.

Nonostante questo Mileva ritiene che la maggioranza dei membri del BSP sia ancora di sinistra e per questo essi meritino simpatia. La politica del partito, decisa a livello di direzione, e la massa dei suoi militanti sono però due cose completamente diverse.


Autore: P.M.

Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".


Per approfondire: Speciale Elezioni Europee e Politiche 2014



Commenta questa notizia



Notizie

31.07.2014Gaza, protestano i palestinesi di Bulgaria
30.07.2014Maltempo, inondazioni nell’Europa orientale: un morto in Bulgaria
29.07.2014Situazione del debito e IDE in Bulgaria nella prima parte del 2014
28.07.2014Mihail Mikov è il nuovo leader del Partito socialista bulgaro
26.07.2014L’uomo superfluo di Ilija Trojanov
25.07.2014Bulgaria, si dimette il governo Oresharski
23.07.2014Concerto jazz di Paolo Di Sabatino Trio sui monti Rodopi



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)