Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Bulgaria: ingenti somme scomparse dalle casse della Corporate Commercial Bank

12.07.2014

La Banca nazionale bulgara (BNB) ha sospeso la licenza alla Corporate Commercial Bank (KTB), la quarta più grande banca del paese, e nazionalizzerà la sua controllata, Credit Agricole Bulgaria, alla quale saranno trasferiti gli asset sani posseduti da cittadini e imprese in KTB. Tale denaro godrà delle protezioni del fondo di garanzia dei depositi fino a 100.000 Euro, mentre in KTB rimarranno, secondo i piani della BNB, solo le attività collegate al maggiore azionista Tsvetan Vasilev che non saranno dunque garantite dallo Stato. Credit Agricole Bulgaria, la cui situazione è giudicata buona, cambierà anche denominazione.

Sono questi alcuni dei provvedimenti annunciati dal governatore della banca centrale Ivan Iskrov nel corso di una conferenza stampa venerdì convocata per informare anche sull'esito della indagine indipendente promossa dalla BNB per accertare la situazione della KTB, la cui attività era stata sospesa alcune settimane fa in seguito ad una grave crisi di liquidità.


La sede della BNB a Sofia

Tra le risultanze più clamorose dell'indagine, che ha trovato evidenze di "azioni incompatibili con la legge e le buone pratiche bancarie", vi è la mancanza di documentazione relativa a ben 3,5 miliardi di leva (1,75 mld euro) su 5,4 miliardi complessivi del portafoglio crediti dell'istituto di credito. Tali informazioni secondo la banca centrale, potrebbero essere state distrutte nei giorni precedenti alla messa sotto tutela. Si ritiene che una parte significativa del portafoglio prestiti della banca sia stata erogata a soggetti legati a Tsvetan Vassilev, il principale azionista, e che questi abbia effettuato prelevamenti di somme anche attraverso intermediari per circa 206 milioni di leva (103 mln euro) tra il 18 ed il 20 giugno. [L'accusa è stata successivamente modificata e ora si parla di prelevamenti nell'arco di tre anni. Agg. 14.07.2014]

Il salvataggio dell'istituto però avrà un costo per la collettività ed il ministro delle Finanze Petar Chobanov, ha spiegato che lo Stato dovrà emette nuovo debito, e questo potrebbe implicare il superamento della soglia del 3% del rapporto debito/PIL.

Intanto sul fronte giudiziario, la procura ha reso noto che due dirigenti dell'istituto di credito sono stati arrestati in relazione al prelievo di fondi illegale dalle casse della KTB. Il procuratore capo Sotir Tsatsarov ha dichiarato che chiederà, in accordo con le procedure internazionali di cooperazione giudiziaria, un mandato per far rientrare Tsvetan Vassilev, che risulta essere all'estero dal 10 giugno scorso. L'interessato, che definisce le accuse come una macchinazione, fa sapere, tramite il canale televisivo bTV, che non si sta nascondendo e che rientrerà in patria "nei prossimi giorni".



"Lei sa come funzionano le banche?" chiede il direttore dottor Diotaiuti
a Roberto Benigni nel film "Tu mi turbi" del 1983


Autore: P.M.

Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

17.07.2014I Signori del Danubio. I nomadi guerrieri e l'Europa alto-medievale
16.07.2014"Hortus Memoriae" mostra di Paolo Vivian a Sofia
14.07.2014Mar Nero: “Breeze 2014”, un vento della guerra fredda
12.07.2014Bulgaria: ingenti somme scomparse dalle casse della Corporate Commercial Bank
12.07.2014L'UE punta a un'economia a "rifiuti zero" con obiettivi di riciclaggio più ambiziosi
11.07.2014L'industria dell’abbigliamento in Bulgaria produce per l'Europa in condizioni di sfruttamento
10.07.2014Slavoj Žižek: Uova rotte, ma nessuna frittata



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)