Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Sofia: Est-Etica Naturale, mostra personale di Rossana Berti Garzelli

08.07.2014 - Sofia

Sarà un evento artistico da non mancare a Sofia il 10 luglio alle ore 18.30 nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale delle Arti visive bulgare. Si tratta dell'inaugurazione della mostra personale "Est-Etica Naturale" di Rossana Berti Garzelli, artista italiana di fama europea. In esposizione 43 opere di recente produzione ed un'istallazione che l'artista italiana presenta in Bulgaria, per la prima volta in assoluto, sul tema dell'equilibrio ecologico. L'artista sarà presente all'inaugurazione. La mostra, organizzata dell'Istituto Italiano di Cultura di Sofia con la collaborazione del Museo, è accompagnata da un originale catalogo e rimarrà aperta fino al 31 agosto.

'Si tratta della recente produzione che va dal 2012 al 2014 e che testimonia il frutto dell'evoluzione artistica della Berti Garzelli la quale in questi lavori sottopone al visitatore un tema di impellente attualità: l'equilibrio ecologico attraverso l'uso di materiali naturali come carboncini colorati e altri commestibili come il caffè, il vino rosso, il cacao, l'uovo e le spezie - scrive nel catalogo Anna Amendolagine, il Direttore dell' Istituto Italiano di Cultura di Sofia - I colori sono quelli della natura e dei suoi elementi. In questa commistione naturale di odori e sapori, colori e forme scopriamo la dolcezza del segno tipico di un'artista donna che si misura con la gioiosa esplorazione di paesaggi interni ed esterni, con il tutto e i suoi frammenti, con l'equilibrio e l'armonia alla ricerca di un linguaggio universale capace di comunicare con l'umanità attraverso un'Est-Etica Naturale'.

L'istallazione s' intitola 'Messaggi in libertà' ed è formata da segni posti su "carta-paglia" con olio d'oliva. Ancora una volta l'elemento naturale "olio" si fa protagonista ed ispira all'autrice una serie di segni e colori che rappresentano estetiche libere dalla forma. L'insieme di questi messaggi forma un monologo che avrà uno spazio-tempo definito, ma pronto ad ampliarsi grazie alle carte poste sull'installazione.

Rossana Berti è nata a Livorno, in Italia, dove frequenta l' Accademia di Belle Arti. All'Università di Pisa, Italia, studia materie sociologiche ed antropologiche legate alle espressioni artistiche sia europee che extra-europee. Durante numerosi e prolungati soggiorni all'estero, segue i corsi d'arte pre-colombiana in Cile e insegna discipline umanistiche ed artistiche in: Cile, Ghana, Sudan, Tunisia ed Egitto. Dal 1973 è attiva sulla scena nazionale e internazionale con partecipazioni a rassegne artistiche dove ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti e ha organizzato e promosso eventi culturali pubblici e privati. Ha ricoperto la carica di Vice Presidente e Presidente dell'Associazione 'Donne Nazioni Unite' per 8 anni in Sudan e in Ghana, e per 2 anni è stata Presidente dell'Associazione Donne Italiane in Tunisia.


Autore: Comunicato Stampa
Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

11.07.2014L'industria dell’abbigliamento in Bulgaria produce per l'Europa in condizioni di sfruttamento
10.07.2014Slavoj Žižek: Uova rotte, ma nessuna frittata
10.07.2014South Stream: in Bulgaria solo uno stop momentaneo
08.07.2014Sofia: Est-Etica Naturale, mostra personale di Rossana Berti Garzelli
07.07.2014Visita del Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a Sofia
07.07.2014Bulgaria: legislazione ed incentivi all’uso del terreni agricoli
06.07.2014Dati su occupazione, retribuzioni e clima imprenditoriale nel Q1/2014 in Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)