Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Foto: Kristian Vigenin e Sergei Lavrov [mfa.bg]
Foto: Kristian Vigenin e Sergei Lavrov [mfa.bg]

Visita del Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a Sofia

07.07.2014 - Sofia

I rapporti tra Bulgaria e Russia sono tradizionalmente buoni e vorremmo svilupparli attivamente anche in futuro, a prescindere dalle differenze su alcune questioni. I problemi e le differenze tra l'UE e la Russia dovrebbero essere risolti attraverso il dialogo, ha dichiarato il ministro degli esteri bulgaro Kristian Vigenin durante la conferenza stampa congiunta con il suo omologo russo Sergei Lavrov, in visita a Sofia, in occasione del 135° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Sergei Lavrov ha sottolineato i profondi legami culturali e storici tra le due nazioni ed il grande potenziale per lo sviluppo della cooperazione bilaterale in vari settori.

Kristian Vigenin e Sergei Lavrov hanno discusso una vasta gamma di questioni, tra le quali il commercio e la cooperazione economica, nel campo dell'energia, della cultura, dell'educazione e della scienza, il turismo ed altre. I due ministri hanno sottolineato la necessità di un'azione concreta per equilibrare il commercio sfruttando le possibilità di cooperazione interregionale, la semplificazione delle procedure doganali, il miglioramento dei collegamenti. Lo sviluppo della cooperazione nel settore del turismo rimane una priorità, ha detto il ministro Vigenin, aggiungendo che la Russia occupa il quarto posto nella classifica dei turisti stranieri che hanno visitato la Bulgaria nel 2013.

Il progetto South Stream è di interesse per la Bulgaria, per l'Europa sudorientale e per l'UE. Sosteniamo la sua realizzazione in conformità con la legislazione e le norme europee, ha detto il ministro degli Esteri bulgaro. Egli ha espresso la speranza che il dialogo attivo con la Commissione europea possa consentire di riprendere nel prossimo futuro la costruzione in territorio bulgaro. Secondo Sergei Lavrov, il progetto contribuirà alla sicurezza energetica dell'Europa. Egli ha espresso la disponibilità della Russia a continuare il dialogo costruttivo sia con i paesi che partecipano al progetto che con la Commissione europea.

La crisi in Ucraina, la situazione attuale nei Balcani e in Medio Oriente e Nord Africa sono stati tra i temi discussi dai ministri degli esteri. La Bulgaria sostiene la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina e ci aspettiamo che la Russia svolga un ruolo importante nella de-escalation delle tensioni e la normalizzazione della situazione, ha detto il ministro Kristian Vigenin. Il ministro degli Esteri russo ha sottolineato che è nell'interesse di tutte le parti cessare il fuoco immediatamente.

Kristian Vigenin e Sergei Lavrov hanno salutato i partecipanti alla conferenza sul tema "La Bulgaria - Russia 135 anni dopo l'istituzione di relazioni diplomatiche: Passato, presente e futuro", organizzato da Forum Bulgaria-Russia. I due ministri degli esteri hanno inoltre partecipato alla firma di un accordo tra i governi della Repubblica di Bulgaria e la Federazione russa sulla cooperazione nel campo della salute e della scienza medica. Infine hanno anche partecipato a una cerimonia sulla convalida di edizione speciale postale-filatelico dedicato al 135 ° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.


La versione russa del francobollo

Oltre al ministro Vigenin, Lavrov ha incontrato il premier Plamen Oresharski ed il presidente Rosen Plevneliev.


Servizio di EuroNews


La conferenza stampa (RT in spagnolo)


Autore: Comunicato Stampa
Fonte: Ministero degli Esteri della Bulgaria




Commenta questa notizia



Notizie

10.07.2014Slavoj Žižek: Uova rotte, ma nessuna frittata
10.07.2014South Stream: in Bulgaria solo uno stop momentaneo
08.07.2014Sofia: Est-Etica Naturale, mostra personale di Rossana Berti Garzelli
07.07.2014Visita del Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a Sofia
07.07.2014Bulgaria: legislazione ed incentivi all’uso del terreni agricoli
06.07.2014Dati su occupazione, retribuzioni e clima imprenditoriale nel Q1/2014 in Bulgaria
05.07.2014Radostin Stoytchev torna sulla panchina della Trentino Volley



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)