Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Burrascoso colloquio tra Zhivkov e Berlinguer poi lo scontro

10.11.1991 - Roma

Se non fosse stata casualmente fermata da un palo di cemento ai margini della strada, il 3 ottobre del '73 la macchina su cui viaggiava Enrico Berliguer sarebbe precipitata in una scarpata. I particolari inediti del misterioso incidente di cui rimase vittima in Bulgaria l'allora segretario del Pci (l'auto fu investita da un camion mentre Berlinguer si recava all'aeroporto di Sofia al termine della sua visita ufficiale nel Paese) sono rivelati dal settimanale Panorama.

Dell'incidente, in cui il segretario del Pci rimase ferito e che costò la vita ad una persona del seguito, Panorama pubblica tre foto inedite, rimaste nascoste per 18 anni negli archivi dei servizi segreti bulgari. Nella foto la Ciaika blindata su cui viaggiava Berlinguer appare semidistrutta: la fiancata sinistra a pezzi, la destra danneggiata, le lamiere del tetto accartocciate.

L'auto, lo ricordiamo, venne investita in cima a un cavalcavia da un camion sfuggito non si sa come ai servizi di scorta del corteo ufficiale. Panorama racconta anche che subito prima di quello strano incidente Berlinguer e il bulgaro Zhivkov avevano avuto un incontro burrascoso e che poco prima che si salutassero il capo dei servizi segreti generale Kascev uscì dalla sala per informare i giornalisti: "I colloqui vanno male. Il programma è cambiato. L'ospite parte immediatamente".

Su questa lontana vicenda la magistratura romana ha aperto un'inchiesta dopo che il dirigente del Pds Emanuele Macaluso ha dichiarato ai giornalisti che, a suo giudizio, si trattò di un fallito attentato dei servizi segreti dell'Est per eliminare lo scomodo leader dell'eurocomunismo. Anche la vedova di Berlinguer, signora Letizia, ha confermato che suo marito le comunicò all'epoca i suoi dubbi sulla casualità dello scontro.


Fonte: La Repubblica


Per approfondire: Enrico Berlinguer - Sofia 1973: attentato o incidente?



Commenta questa notizia



Notizie

14.01.1992Bulgaria, fumata nera alle presidenziali
13.01.1992Zhelev favorito alle presidenziali
10.11.1991Dimitrov guida il primo esecutivo non comunista
10.11.1991Burrascoso colloquio tra Zhivkov e Berlinguer poi lo scontro
31.10.1991Attentato a Berlinguer, i giudici interrogano la vedova
27.10.1991Anche Berlinguer sospettò l'attentato
15.10.1991Vittoria dell'Unione democratica - Incertezza sul futuro Governo



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)