Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Georgi Gospodinov e Giuseppe Dell'Agata a Firenze in occasione del premio Von Rezzori
Georgi Gospodinov e Giuseppe Dell'Agata a Firenze in occasione del premio Von Rezzori

Premio Strega Europeo: incontri con Georgi Gospodinov a Roma e Sora (FR)

24.06.2014

I lettori del Lazio avranno la possibilità di incontrare prossimamente lo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov, autore di "Fisica della Malinconia". Il romanzo, curato da Giuseppe Dell'Agata e pubblicato da Voland lo scorso anno, é stato recentemente finalista al premio Gregor Von Rezzori ed è ancore in competizione per il premio Strega Europeo.

Il primo appuntamento è Sora (FR) il 30 giugno alle ore 18.30 presso l'Auditorium in piazza Mayer Ross. Verrà presentato "Fisica della malinconia" e l'autore dialogherà con Fausto Pellecchia e Bruno La Pietra. Interverrà anche la slavista Daniela Di Sora della Voland.

Il secondo appuntamento è al Festival delle Letterature di Roma. Il primo luglio alle ore 21.00 si terrà l'incontro "L'Europa e le Metamorfosi", in piazza del Campidoglio a Roma. Interverranno Vittorio Sermonti e i cinque autori candidati all'edizione speciale premio Strega Europeo: Jerome Ferrari, Georgi Gospodinov, Rosa Liksom, Eugen Ruge, Marcos Giralt. Nel giorno inaugurale del semestre di presidenza italiana UE, gli autori leggeranno ciascuno un breve testo sul tema della serata esprimendo una loro riflessione sul difficile ma nello stesso tempo entusiasmante percorso di costruzione di una comune identità europea e sul ruolo che possono svolgere gli scrittori e la letteratura dei vari paesi dell'Unione. E' previsto anche un momento musicale con l'Ensemble Internazionale diretto da Paolo Damiani per il Conservatorio di Santa Cecilia.

Infine il 3 luglio alle ore 21 si terrà la serata conclusiva della LXVIII edizione del premio Strega presso il Ninfeo di Villa Giulia, Roma, con premiazione del vincitore del premio Strega Europeo che sarà conferito da una giuria composta dagli scrittori vincitori del Premio Strega Alessandro Barbero, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, Antonio Pennacchi, Walter Siti e Domenico Starnone, dal direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Lucio Battistotti, dal direttore di Casa delle Letterature di Roma e del Festival Internazionale Letterature Maria Ida Gaeta e dal direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi.

Georgi Gospodinov (1968)

E' un poeta, scrittore e drammaturgo bulgaro. Autore di libri di poesia, l'ultimo dei quali l'antologia Ballate e decomposizioni, tradotto in tedesco nel 2010. Il suo "Romanzo naturale" è stato tradotto e pubblicato in 23 lingue, cosa che lo rende il libro bulgaro più tradotto dopo il 1989. Delle sue opere parlano, tra gli altri, i giornali "New Yorker", "Times", "Guardian", "Frankfurter Allgemeine Zeitung". Gospodinov è anche l'autore delle opere teatrali D.J. e L'apocalisse arriva alle sei di pomeriggio, con cui ha vinto il più prestigioso premio per drammaturgia bulgaro Askeer.

Il suo romanzo "Fisica della Malinconia" (Voland edizioni, 2013) ha vinto il Premio Nazionale per letteratura "Christo G. Danov", il premio dei lettori per libro bulgaro più venduto e nel 2013 il premio "Miglior romanzo dell'anno". L'edizione italiana di "Fisica della Malinconia" è stata classificata uno dei tre libri più importanti pubblicati in Italia nel 2013.

Nel 2014 il romanzo viene tradotto in tedesco e pubblicato dalla casa editrice Drosch. Il giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung lo dichiara una vera scoperta e un' "opera affascinante". Gli ultimi due libri, "Le crisi invisibili" (saggi) e "E tutto è diventato luna" (racconti) sono stati pubblicati nel 2013 e sono tra i libri più venduti in Bulgaria.

Bibliografia (in italiano)

Nostra elaborazione su materiali del Festival Europeo della Letteratura e del Premio Strega


Autore: P.M.

Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".




Commenta questa notizia



Notizie

27.06.2014Roaming, il nuovo taglio di luglio
26.06.2014A Milano il 3 luglio “Orient Express - Viaggio di un pianoforte”
25.06.2014Bulgaria: un anno di proteste. La piazza più dimenticata d’Europa non smette di lottare
24.06.2014Premio Strega Europeo: incontri con Georgi Gospodinov a Roma e Sora (FR)
23.06.2014Alluvione in Bulgaria: proseguono i soccorsi mentre ci si interroga sulle cause
22.06.2014Bulgaria: "Ishleme uccide i nostri lavoratori"
21.06.2014Alluvione in Bulgaria: si aggrava il bilancio delle vittime, decretato lo stato di emergenza



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)