Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Il restauro delle superfici storiche: affreschi, mosaici e opere in pietra. Seminario a Sofia

17.06.2014 - Sofia

Un seminario-laboratorio sul tema de 'Il restauro delle superfici storiche: affreschi, mosaici e opere in pietra' si svolgerà a Sofia dal 18 al 20 giugno 2014 nei locali del Club dei Fotoreporter, in Viale Dondukov 1. Grazie al suo enorme patrimonio artistico-culturale, l'Italia è da sempre all'avanguardia nell'elaborazione di teorie, leggi di tutela e, soprattutto, tecniche di intervento e restauro per quanto riguarda la protezione e la valorizzazione delle piu disparate produzioni artistiche: dalla pittura alla scultura, dall'architettura alle arti minori.

Il programma del seminario si articola in due giornate così suddivise: la mattina è dedicata agli incontri scientifici con esperti del settore e restauratori italiani e bulgari che illustreranno dal punto di vista sia teorico che pratico le tecniche di restauro su opere delle superfici storiche. La presenza italiana è di grande prestigio, interverranno: Antonella Ranaldi della Sovrintendenza ai Beni Culturali della provincia di Venezia e Ravenna e Direttore della Scuola del Mosaico di Ravenna; il prof. Alberto Felici dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze; Claudia Tedeschi consulente dei Mosaici della Diocesi di Ravenna e Francesco Peron, restauratori di mosaici.

Nel pomeriggio veri e propri laboratori formativi di restauro, curati da aziende italiane, guideranno all'uso dei materiali innovativi e di nuove tecniche di restauro. Un'occasione per mettere a disposizione delle istituzioni locali e dei professionisti del settore le competenze e le tecnologie italiane, in materia di restauro del mosaico antico e non solo. Il 20 avranno luogo i sopralluoghi ai siti archeologici di Sofia di prossimo restauro.

Il seminario è organizzato dall'ICE di Sofia in collaborazione con Assorestauro, il Museo di Storia di Sofia e l'Istituto Italiano di Cultura. Partecipano all'iniziativa Sofia e Ravenna quali città candidate a Capitale europea della cultura 2019. L'evento si inserisce nell'ambito delle manifestazioni organizzate per il Festival Italiano in Bulgaria 2014, in programma dal 1° al 30 giugno, per promuovere le eccellenze del Made in Italy e favorire nuove occasioni di incontro e di scambio tra operatori, organizzazioni e istituzioni dell'Italia e della Bulgaria.

Per informazioni ed iscrizioni al seminario:
Dora Tzvetkova
tel. +359 2 9861574
t.tzvetkova@ice.it


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

18.06.2014Aggiornamenti sulla situazione economica bulgara nel primo trimestre 2014
18.06.2014Sfruttamento di famiglia in un interno. Il rapporto delle Acli sulle badanti in Italia
17.06.2014Bulgaria: mozioni di sfiducia e elezioni anticipate
17.06.2014Il restauro delle superfici storiche: affreschi, mosaici e opere in pietra. Seminario a Sofia
17.06.2014La località balneare bulgara di Chernomorets conserverà il suo nome
16.06.2014La storia di Nikolina, lavorante a domicilio in Bulgaria: “Vorrei poter andare dal dentista”
14.06.2014Chi ha sabotato il gasdotto South Stream



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)