Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Una compagnia italiana inaugura il World Theatre in Sofia (1–6 giugno 2014)

30.05.2014

Creazione scenica liberamente ispirata al racconto di Franz Kafka, La Metamorfosi, del collettivo artistico italiano Citta di Ebla di Forlì, è lo spettacolo di rara eleganza visiva e fisica che avrà luogo il 1 giugno alle ore 19:00 a Sofia presso il Teatro-Laboratorio Sfumato, in via Dimitar Grekov, 2 (dietro il Teatro Sofia). Lo spettacolo, che è presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di Sofia, inaugura l'ottava edizione del World Theatre in Sofia (1 - 6 giugno 2014) nell'ambito del quale si inserisce.

La Metamorfosi è uno spettacolo visivo-plastico di maestria ispirato dal famoso racconto omonimo di Franz Kafka. In esso accade una delle trasformazioni più strane ed emblematiche in tutta la letteratura mondiale - una mattina l'impiegato Gregor Samsa si trasforma in un insetto enorme… Il regista Claudio Angelini concentra il tema della metamorfosi del tutto sul corpo dell'attore, che gli interessa come oggetto di un cambiamento continuo: "Noi, gli umani, siamo corpi che si trovano in trasformazione continua, in un processo perpetuo di composizione e decomposizione, un flusso incessante di energia…". Ne La Metamorfosi la precisione plastica straordinaria e l'abilità artistica spettacolare della recitazione di Alessandro Bedosti segue la trasformazione di un corpo in un altro, dall'umano al non-umano. Si tratta di uno spettacolo di rara eleganza, un vero tesoro, che anche grazie all'arrangiamento musicale di Elicheinfunzione, riempie l'atmosfera di emozioni intense.

La compagnia Città di Ebla è stata fondata nel 2004 da Claudio Angelini e Valentina Bravetti di Forlì, Italia, e ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo linguaggio visivo distintivo e l'approccio interdisciplinare nella creazione di spettacoli teatrali. In questi loro spesso creano per il palco adattamenti visivi e plastici di opere letterarie e oltre Kafka hanno usato, come materiale di partenza, "Gente di Dublino" di James Joyce per lo spettacolo "Il morto", la tragedia di Shakespeare "Otello", ecc. "Città di Ebla" organizza anche la piattaforma italiana per le arti di esibizione "Ipercorpo".

L'ottava edizione del World Theatre in Sofia si svolge in collaborazione con il Comune di Sofia ed è a sostegno della candidatura di Sofia e della Regione Sud-Ovest a città capitale della cultura europea nel 2019.

La Metamorfosi
1 giugno - ore 19:00
Teatro-Laboratorio Sfumato Sofia
via Dimitar Grekov, 2 (dietro il Teatro Sofia)
Informazioni ulteriori sullo spettacolo: sfumato.info
Biglietti: Tel. cassa: 02/943 38 90


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

01.06.2014La regione del Grande Mar Nero - La Bulgaria dopo il secondo conflitto mondiale (6)
31.05.2014Bulgaria, scintille su South Stream
30.05.2014Thea Denoljubova presenta il suo nuovo libro a Roma
30.05.2014Una compagnia italiana inaugura il World Theatre in Sofia (1–6 giugno 2014)
29.05.2014Sofia: 21° Congresso europeo sull'obesità
29.05.2014Stara Zagora: Mafie e criminalità organizzata nell'Europa dell'est
28.05.2014Palazzo Chigi, Renzi incontra Oresharski



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)