Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Konstantina Kuneva eletta al Parlamento Europeo con SYRIZA

27.05.2014

Konstantina Kuneva sarà il diciottesimo europarlamentare bulgaro. Con 75.936 preferenze si è classificata al quarto posto su sei eletti di SYRIZA, il partito affiliato alla Sinistra Europea che ha vinto le elezioni nel paese ellenico con il 26,58%. In assoluto Kuneva è stata l'ottavo eurodeputato più votato in Grecia.

Konstantina Kuneva nata a Silistra in Bulgaria nel 1964 è laureata in storia. A causa della persistente crisi economica e sociale nel suo paese ha deciso nel 2001 di cercare un futuro migliore in Grecia, spinta anche dalla necessità di garantire i mezzi per le cure mediche di cui suo figlio necessitava. Stabilitasi ad Atene ha cominciato a lavorare in una grande azienda che si occupa dei servizi di pulizia nelle stazioni della ferrovia metropolitana dell'Attica. Si è impegnata attivamente nel movimento sindacale divenendo una delle fondatrici della unione dei lavoratori domestici e delle pulizie (PECOP). Vittima nel 2008 di un grave attentato intimidatorio a causa della sua attività a difesa dei lavoratori del settore delle pulizie, la sindacalista bulgara è stata ricoverata per diversi mesi e tuttora porta i segni di quell'aggressione.

In una intervista pubblicata il 23 maggio dal quotidiano bulgaro "24 Ore" ha dichiarato che "nel Parlamento Europeo mi esprimerò a nome delle persone che convivono con i grandi problemi sociali e difenderò i loro interessi senza distinguere da quale paese provengano.

Negli ultimi anni ho avuto la possibilità di osservare in che stato si trovano tre paesi (Bulgaria, Grecia, Francia ndr): non c'è differenza. La povertà è uguale: senza cibo, senza medicine, senza possibilità di pagare le bollette. Con malattie gravi la gente muore, perché nessuno si fa carico delle sue cure. Ci sono persone che non possono permettersi l'utilizzo del trasporto pubblico, nelle grandi città, dove è necessario. In tutta Europa è alto il numero di persone che hanno contratto debiti con le banche. La produzione industriale è moribonda nell'intera Unione, e non vedo differenze."

Il suo modo di intendere la politica è che "colui che aspira ad essere un politico deve lavorare nell'interesse dei poveri e dei malati, riorganizzare il sistema in modo che queste persone possano vivere con dignità. Deve essere un esempio morale. Quando non c'è morale nell'ambito politico, la società decade. Secondo me questo è il metro di misura. Se questo non viene applicato il resto è dilettantismo. La storia riconosce i meriti dopo anni, allora si capirà chi è stato un cialtrone e chi un politico."

Dopo la vittoria Konstantina Kuneva ha dichiarato, allo stesso giornale il 27 maggio, che è merito dei greci di tutto il mondo che si sono mobilitati per la sua elezione, in quanto per motivi di salute non ha potuto partecipare alla attivamente alla campagna elettorale. "Si sono posti come obiettivo di fare la campagna senza un euro e sono riusciti. Entro nel Parlamento Europeo grazie all'amore e alla diligenza delle persone che hanno apprezzato le mie possibilità e l'amore che ho per tutti loro!"


Autore: P.M.

Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".


Per approfondire: Speciale Elezioni Europee e Politiche 2014


Links


Commenta questa notizia



Notizie

29.05.2014Sofia: 21° Congresso europeo sull'obesità
29.05.2014Stara Zagora: Mafie e criminalità organizzata nell'Europa dell'est
28.05.2014Palazzo Chigi, Renzi incontra Oresharski
27.05.2014Konstantina Kuneva eletta al Parlamento Europeo con SYRIZA
26.05.2014Bulgaria: sconfitti i socialisti, chieste elezioni anticipate
25.05.2014Elezioni Europee in Bulgaria: exit-poll, Gerb 29,9%, BSP 19,5%
24.05.2014Grecia: la bulgara Konstantina Kuneva candidata al Parlamento europeo



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)