Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Una serata dedicata al cinema sul patrimonio culturale italiano a Sofia

12.05.2014

Il 13 maggio dalle ore 18:00 avrà luogo una serata riservata esclusivamente ai documentari sul patrimonio culturale italiano nell'ambito della VII edizione del Festival del cinema sul patrimonio culturale, che si svolge dall' 12 al 18 maggio 2014 presso il Centro Americano della Biblioteca Municipale di Sofia, in Piazza Slaveykov n.4, ed è organizzato dalla 'Fondazione Internazionale per il patrimonio bulgaro - prof. Petar Detev'. L'Istituto Italiano di Cultura partecipa al Festival, per il quarto anno consecutivo, con la proiezione di alcuni filmati di produzione italiana che mostrano gli aspetti dell'impareggiabile patrimonio culturale e paesaggistico del Bel Paese.

I documentari, in lingua italiana con sottotitoli in bulgaro, inseriti nel programma a concorso del Festival sono: Il restauro dei luoghi verdiani. Da Roncole a Sant'Agata passando da Busseto, 18'; Roma Antica: una visita virtuale dal Colosseo alla Basilica di San Pietro, 20'; L'Anima di Venezia: la Basilica di San Marco, 70'; Gli albori del Rinascimento. Il Duomo di Firenze, 70'.

Il restauro dei luoghi verdiani è un filmato che restituisce gli ambienti ed i panorami vissuti ed amati da Verdi, avvalendosi di una serie di ricostruzioni virtuali, redatte digitalmente da documenti originali. Il video percorre le tappe principali di un ideale percorso verdiano: la Casa Natale di Roncole, Busseto, dove Verdi trascorse l'infanzia e l'adolescenza, la campagna e i dintorni, Villa Verdi a Sant´Agata e il suo giardino, acquistati nel 1848 quando, ormai affermato e ricco decise di tornare "dalle sue parti".

Roma Antica è una visita virtuale nell' Antica Roma, con spettacolari ricostruzioni in 3D e 2D, dal Colosseo, Largo Argentina, il Pantheon, Piazza navona, Castel Sant'Angelo fino a San Pietro.

L'Anima di Venezia racconta la storia della Basilica di San Marco monumento unico al mondo per la magnificenza della sua facciata e dei tesori contenuti all'interno tra cui gli splendidi mosaici di stile bizantino che illustrano scene dall'antico e dal nuovo Testamento.

Gli albori del Rinascimento. Il Duomo di Firenze documenta e racconta la storia di questo capolavoro architettonico del rinascimento italiano.

13 maggio, ore 18:00
Centro Americano della Biblioteca Municipale
Piazza Slaveykov n.4, Sofia,


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

14.05.2014Traffico di esseri umani: destinazione Europa
13.05.2014Presentazione del libro "I bulgari nelle Accademie di Belle Arti italiane (1878-1944)"
13.05.2014Una voce dentro l’anima: in ricordo di Boris Christoff
12.05.2014Una serata dedicata al cinema sul patrimonio culturale italiano a Sofia
12.05.2014Un confronto fra Bulgaria e Italia, tracciato per mia figlia di 10 anni [2^ parte]
11.05.2014Milano: “Canti e danze bulgare con i colori del folklore” di Victoria Terekiev
10.05.2014Premio Strega: Gospodinov tra gli autori selezionati nella Cinquina europea



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)