Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Elena Kostova
Elena Kostova

Olimpiadi di italiano: la bulgara Elena Kostova vince per il Triennio Estero

13.04.2014 - Firenze

Lingua italiana che passione. Si è conclusa ieri pomeriggio, con la vittoria di Caterina Dalmaso (frequenta l'arcivescovile di Trento ed abita a Pergine) per il biennio e Niccolò Rizzotti (del liceo Carlo Alberto di Novara ed è residente a Novara) per il triennio l'Olimpiade di italiano.

Per le scuole all'estero i primi classificati sono Elena Kostova (del liceo bilingue Gorna Banja a Sofia, in Bulgaria) per il trienno e Ibinabo Kilali David-Wes (liceo linguistico dell'Italian International School "Enrico Mattei" di Lagos in Nigeria) per il biennio.

Si sono contesi la vittoria e il podio 66 finalisti, divisi in sue sezioni, biennio e triennio. La competizione è stata una sfida sulle conoscenze grammaticali e le capacità linguistiche, sulla comprensione e rielaborazione testuale. Per essere ammessi alla prova finale di Firenze, capitale simbolica della lingua italiana, i 66 studenti hanno dovuto superare una dura selezione suddivisa in due prove, una nazionale e una provinciale, che si sono svolte online con 27 server informatici coinvolti.

Hanno partecipato all'edizione 2014 delle Olimpiadi di italiano 605 scuole (quasi un terzo del totale delle superiori) e 14.769 studenti indicati dai loro docenti. Trentadue sono state le scuole all'estero, il triplo rispetto alla precedente edizione, con 568 candidati. Per la finale si sono qualificati in quattro dalle scuole situate all'estero: questi ragazzi provengono da Lagos, Asmara, Sofia e Madrid. Con loro anche i due studenti di italiano "lingua 2" selezionati tra 21 scuole, tedesche e ladine, e 760 concorrenti della Provincia autonoma di Bolzano.

Le Olimpiadi sono organizzate dal ministero dell'istruzione e dal Comune di Firenze sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con ministero per gli affari esteri, Accademia della Crusca, Asli (Associazione per la storia della lingua italiana), e vedono la partecipazione di Rai Radio3, Rai Scuola e Rai Educational e di numerosi esperti.

Schede dei i 66 finalisti su http://www.olimpiadi-italiano.it/

Comunicato stampa del Comune di Firenze


Olimpiadi di italiano 2014

La scheda della prima classificata per Triennio Estero dal sito ufficiale

Elena Kostova: Frequento la 12 B (triennio) del Nukk - liceo bilingue - Gorna Banja a Sofia (Bulgaria). Abito a Sofia. Il mio referente scolastico è Francesco Mennuni.

Chi sono: Sono una studentessa di nazionalità bulgara che frequenta l'istituto "NUKK-Liceo bilingue - Gorna Banja" di Sofia.

Letture, film, musica preferiti: Sono affascinata dalla lingua e dalla cultura italiana, per cui sono interessata al cinema, alla musica e alla letteratura prodotti in Italia dato che li ritengo altamente istruttivi, formativi ed educativi.

Hobby, interessi, curiosità: Sono appassionata dello sport (pallavolo, sci e tennis). Sono molto interessata alle discipline scientifiche (matematica, fisica, informatica, economia ecc.) oltre alla cultura generale.

Il mio sogno... Il mio sogno (che è già realtà) è di andare a studiare Economia e Management presso l'università di Oxford dove mi hanno riconosciuto le otto competenze richieste dalla Comunità europea. In alternativa vorrei studiare in Italia da cui sono fortemente attratta.

Il lavoro che mi piacerebbe... Mi piacerebbe diventare Мanager nel campo economico e finanziario.






Commenta questa notizia



Notizie

16.04.2014La Bulgaria tra corruzione del potere, proteste di piazza e movimenti sociali
15.04.2014Mondiali Hockey su Ghiaccio 2014 III Division: la Bulgaria promossa in seconda Division
14.04.2014Sulmona: la studentessa bulgara Kalina Dimitrova fra i premiati al Certamen Oviduanum
13.04.2014Olimpiadi di italiano: la bulgara Elena Kostova vince per il Triennio Estero
12.04.2014La canzone bulgara “Problemi di Gatto” parteciperà al 57° Zecchino d'Oro
12.04.2014Migliorano i collegamenti ferroviari e aerei tra le città balcaniche
10.04.2014“Un bulgaro vola nel cosmo!” Nel 1979 il primo cosmonauta bulgaro



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)