Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Trabadà, la primavera in chiave umbra con musicisti bulgari

24.03.2014

Il prossimo fine settimana (28-30 marzo) di festeggiamenti che prende il nome di "Siamo in finale. Saremo Capitale", all'insegna della partecipazione e del fare squadra, riguarderà non solo Perugia ma anche Assisi e Norcia. La programmazione sarà di qualità, articolata e per tutti i gusti, rivolta a ogni tipologia di utenti e che offre un'anteprima di quello che potrebbe accadere nel 2019.

Sabato 29 marzo cominciano i festeggiamenti nella città di San Francesco e in quella di San Benedetto: "Trabadà. Festa di Primavera", itinerario artistico-culturale con la partecipazione di musicisti bulgari e un convegno sul contributo di civiltà e spiritualità che l'Umbria ha dato all'Europa grazie a francescani e benedettini.

L'evento clou: Trabadà, la primavera in chiave umbra con musicisti bulgari

Sabato 29 alle 20.00, in Piazza del Comune, ci sarà l'evento clou dei festeggiamenti assisani: "Trabadà. Racconti di Primavera". Si tratta di un itinerario artistico-culturale che racconta e festeggia il ritorno della primavera secondo la tradizione popolare umbra, con la straordinaria partecipazione di musicisti provenienti dalla Bulgaria - Diva reka group. Strumenti musicali antichi e della tradizione, racconti, memoria, teatro, stornelli e canti popolari guideranno i partecipanti nella grande festa, passando dalla Volta Pinta alla Fontana di Piazza del Comune, dalla Sala Pinacoteca alla Piazzetta della Chiesa Nuova, dalla Galleria delle Logge a CorsoMazzini, per concludersi nella Sala delle Volte dove la festa si prolungherà fino a tarda notte.

Protagonista anche la cucina con lo "street food" della tradizione. "Qualunque sia l'esito della candidatura finale di Perugia con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria" - spiega il Sindaco Ricci - "il nostro impegno proseguirà per raggiungere il miglior risultato possibile, attraverso il coinvolgimento popolare, unico presupposto per i progetti che saranno finanziabili nel quadro dei prossimi fondi strutturali dell'UE. Ringrazio Cittadini e Associazioni che, insieme agli operatori comunali, permettono di raggiungere un obiettivo comune perseguibile solo facendo Squadra".

Il Programma completo è disponibile sul sito: www.visit-assisi.it. A costruirlo hanno contribuito operatori culturali, privati, associazioni, istituzioni, artisti, per una decina di eventi che ruoteranno in particolare in Piazza del Comune, cuore storico della Città.

Tratto dall'articolo "Saremo Capitale: Perugia fa squadra con Assisi e Norcia" pubblicato su perugia2019.eu.


Diva reka group "Lale"

Inoltre, nei tre giorni di festeggiamenti a Perugia si esibiranno gli artisti bulgari Ilko Birov, Dimcho Enchev, Alexander "Ikaro" Lukanov, Dario Tabakov proponendo loro Arte e musica di strada: 28.03.14 dalle ore 18.00 - Scalette di S.Ercolano e Corso Cavour Alto; 29.03.14 dalle ore 16.00 - Piazzetta Santo Stefano, Via dei Priori; 30.03.14 dalle ore 11.30 - Via della Viola/Via Cartolari. Mentre i giovani fratelli Pishtolski suoneranno il 28.03.14 dalle ore 19.00 a Porta S.Pietro e il 30.03.14 dalle ore 16.00 presso la Postazione Piazza San Giovanni del Fosso.

Il programma dettagliato dei festeggiamenti predisposto dal Comune di Perugia in formato PDF.






Commenta questa notizia



Notizie

28.03.2014Europee 2014: un vademecum
26.03.2014Alla ricerca dei paesaggi di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci
25.03.2014Sofia: rassegna cinematografica dedicata al ‘Neorealismo italiano’
24.03.2014Trabadà, la primavera in chiave umbra con musicisti bulgari
22.03.2014Blagoevgrad: convegno scientifico su cultura ed economia
20.03.2014I Balcani in Maremma
20.03.2014Transmissions VII: torna il festival organizzato dall'associazione culturale Bronson



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)