Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


I Balcani in Maremma

20.03.2014 - Follonica

Giovedì 20 e venerdì 21 marzo la Maremma ospiterà le storie, i sapori e le musiche dei Balcani, di quella 'Europa di mezzo' dove Oriente e Occidente si sono intrecciati, dove il vento freddo del nord s'incontra con il Mediterraneo, dove «si producepiù storia di quella che si riesce a digerire». Per l'occasione l'associazione "Scoprire i Balcani" presenterà la guida "Scoprire i Balcani - Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo" (a cura di Eugenio Berra, Cierre Edizioni) attraverso la quale i Balcani saranno raccontati in tutto il loro incanto, scoprendone tesori e bellezze. Un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando i territori della ex Jugoslavia, l'Albania, la Bulgaria e la Romania: dieci capitoli-nazione pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d'Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni.

Grazie anche al contributo di realtà e persone che in questi anni hanno incrociato i loro passi con quelli dell'associazione "Scoprire i Balcani" - in particolare la redazione di Osservatorio Balcani e Caucaso, Slow Food, le ONG italiane operanti nei Balcani sui temi dello sviluppo locale e del turismo responsabile - è nato un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, per scoprire accanto alle mete tradizionali anche splendidi luoghi minori, narrazioni e memorie, ricette, poesie, antiche leggende, le comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food; per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone, culture e persone.

Insieme alla guida sarà presentato il web-doc "Navigando lungo i sapori del Danubio", progetto multimediale teso alla valorizzazione delle produzioni tipiche, unicità enogastronomiche e più in generale delle culture autoctone lungo il medio e basso corso danubiano. Le serate, alle quali parteciperà l'autore della guida Eugenio Berra, saranno accompagnate dalle letture di Chiara Migliorini e Irene Di Natale, dal canto di Lorenza Baudo e dal sax di Diego Rossi, storico componente della Zastava Orkestar.

Il programma

Giovedì 20 marzo alle ore 19.00 a Follonica, presso il Ristorante 'Il Mare' in via Martiri della Niccioletta n. 10/14, saranno presentati la guida e il web-doc. A seguire apericena (€ 15) con l'autore e l'associazione "Viaggiare i Balcani".

Venerdì 21 marzo alle ore 19.00 a Grosseto, presso il Circolo Arci Khorakhanè-Spazio72 in via Ugo Bassi n. 62/72, saranno presentati la guida e il web-doc. A seguire aperitivo con l'autore e l'associazione "Viaggiare i Balcani". Alle 20.30 cena balcanica "Balkan Trip... viaggiando (mangiando?) s'impara" (€ 20 bevande incluse).

Si ringraziano per la collaborazione il Circolo Arci Khorakhanè-Spazio72 di Grosseto, il Ristorante Il Mare di Follonica, la Scuola di Avviamento alle Discipline dello Spettacolo Lotus di Piombino, il Centro Artistico Interdisciplinare SpazioArte di Follonica.


Fonte: Maremma News




Commenta questa notizia



Notizie

25.03.2014Sofia: rassegna cinematografica dedicata al ‘Neorealismo italiano’
24.03.2014Trabadà, la primavera in chiave umbra con musicisti bulgari
22.03.2014Blagoevgrad: convegno scientifico su cultura ed economia
20.03.2014I Balcani in Maremma
20.03.2014Transmissions VII: torna il festival organizzato dall'associazione culturale Bronson
19.03.2014Conferenza Internazionale dal tema: "Riqualificazione e valorizzazione dei beni culturali"
19.03.2014La Bulgaria firma il contratto di partecipazione a Expo Milano 2015



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)