Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Concerto di musica classica bulgara a Villa Simonetta

13.03.2014 - Milano

Il concerto che si terrà a Villa Simonetta giovedì 20 marzo 2014 conclude la masterclass tenuta da Victoria Terekiev presso Milano Civica Scuola di Musica sulla musica classica bulgara, con approfondimenti su tempi e accenti della musica metroritmica e l'influenza del folklore nelle composizioni pianistiche. Una master del tutto eccezionale per un repertorio ancora poco esplorato.

Il programma si concentrerà in particolare sul panorama musicale classico del Novecento bulgaro. Si eseguiranno brani per pianoforte di Pancho Vladigerov (1899/1978), tra i più importanti compositori bulgari di tutti i tempi, che, nella produzione teatrale, sinfonica e cameristica, unì al linguaggio della musica classica quello della tradizione popolare; del figlio Alexander (1933/1993), direttore della Bulgarian National Radio Symphony Orchestra; di Vesselin Stojanov (1902/1969), compositore, pedagogo, pianista e direttore, diplomatosi a Vienna e successivamente attivo a Sofia; di Lubomir Pipkov (1904/1974), compositore straordinariamente versatile, poeta, giornalista, personaggio pubblico, intellettuale di spicco, il cui repertorio, ispirato al canto popolare bulgaro e attratto dai temi sociali, comprende opere di teatro, musica sinfonica, corale e da camera; di Parashkev Hadjiev (1912/1992), probabilmente il più noto compositore bulgaro del dopoguerra, e infine di Alexander Raichev (1922/2003), allievo di Kodaly a Budapest, la cui musica mostra l'influenza di Bach, Beethoven, Stravinskij, Britten e una passione per le canzoni popolari bulgare.

Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36
Giovedì 20 marzo 2014
ore 19.00, ingresso libero



Victoria Terekiev nasce a Milano da genitori italo-bulgari.

I suoi insegnanti sono stati Stefka Krivenski, Eli Perrotta, Paul Badura Skoda, Alfons Kontarski (del quale è stata assistente alle due masterclass tenute presso Milano Civica Scuola di Musica), Franco Scala, Antonio Janigro e il Trio di Trieste.

Pianista e camerista, ha suonato con Maria Grazia Bellocchio, Serghei Krilov, Roberto Cani, Massimo Belli, Piero Bellugi, Simone Baroncini, Ezio Rojatti, Jakov Zats.

Ha suonato per FAI, Serate Musicali, Piccolo Teatro di Milano, Conservatorio "G. Verdi" di Milano, Wiener Saal-Salzburg, Konservatoriumsaal-Innsbruck, Auditorium RTSI-Lugano, Trieste Prima, per l'inaugurazione della 50esima stagione del Teatro Angelicum di Milano, per il XV Festival Asolo Musica, per la RAI.

Ha inciso per Nuova Era musiche di Rossini e un brano di Donizetti per violino e pianoforte in prima mondiale.

Per Nuova Era ha inciso inoltre, sempre in prima mondiale, i Preludi autunnali, Maschere che passano, Barlumi e Poemetti lunari di Gianfrancesco Malipiero ricevendo notevoli consensi da parte della critica.

Ha suonato di Ludovico Einaudi Le Onde in prima esecuzione a Milano, e ha eseguito inoltre musiche di Marco Tutino, Vittorio Fellegara, Franck Corcoran, Felix Resch.

Recentemente sta approfondendo lo studio dei compositori bulgari del '900 e nel 2014 suonerà questo repertorio in Europa e negli Stati Uniti.

La sua passione per il teatro l'ha portata a studiare recitazione drammatica con Antonio Syxty e teatro comico con Arturo di Tullio, con i quali ha anche collaborato nella scelta delle musiche ne Le Cognate di Tremblay e ne L'isola degli schiavi di Pierre de Marivaux.Insegna pianoforte e musica da camera presso Milano Civica Scuola di Musica.

I suoi studenti hanno vinto oltre 15 premi in concorsi di esecuzione pianistica e cameristica.


Pancho Vladigerov - Rhapsodia Vardar


Fonte: Fondazione Milano Villa Simonetta



Links


Commenta questa notizia



Notizie

19.03.2014A Kladnica la migliore casa passiva della Bulgaria
18.03.2014Bulgaria: disoccupazione continua a crescere nel 2013
14.03.2014Ruse: l’Orchestra Barocca di Venezia al Festival Internazionale "Giornate Musicali di Marzo"
13.03.2014Concerto di musica classica bulgara a Villa Simonetta
13.03.2014Intervista al Centro Sociale Haspel - Nuove Prospettive di Sinistra (Bulgaria)
12.03.2014Udine: concerto di Milena Mollova pianoforte
12.03.2014Il film "Medeas" di Andrea Pallaoro al Festival Internazionale del Cinema di Sofia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)