Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Michelangelo. Copia, abbozzata con amore

04.02.2014 - Sofia

Riscopriamo Michelangelo 450 anni dopo la sua morte con un' edizione speciale per l'anniversario in onore del genio del Rinascimento.

La bella ed elegante edizione del libro intitolato "Michelangelo. Copia, abbozzata con amore" verrà presentata martedì 11 febbraio 2014, alle 17.30 nella prestigiosa cornice della Sala da ballo della Galleria Nazionale d'arte a Sofia. Il creatore dell'edizione è il critico letterario ed editore Plamen Totev. L'evento è organizzato dall' Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la casa editrice "Persej" e la Galleria Nazionale d'arte.
L'ingresso è gratuito.

Durante la presentazione Anna Amendolagine, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Sofia parlerà dell'anniversario di Michelangelo. Plamen Totev presenterà la casa editrice. I figli del traduttore Dimitr Petrov, Hristo e Dimitr racconteranno del loro padre. Con la partecipazione straordinaria dell'attrice Nona Yotova che leggerà alcuni dei bellissimi versi.

Michelangelo Buonarroti (1475-1564) è il genio poliedrico del Rinascimento: allo stesso tempo scultore, pittore, architetto e poeta. Secoli dopo la sua morte, il suo nome diventa simbolo della sua epoca e le sue opere diventano esempi di perfezione, che hanno ispirato generazioni di artisti ed intenditori.

Molte sono le cose sconosciute su di lui e sulla sua vita privata che continuano a stuzzicare la curiosità e che inducono i ricercatori moderni ad indagare nei suoi capolavori messaggi nascosti o risposte alla domanda 'chi è la persona che è stata più vicino al suo cuore?'. Alcuni segreti vengono svelati nel libro "Michelangelo.Copia, abbozzata con amore" una riscoperta di Michelangelo attraverso i suoi versi, le sue lettere, le sue sculture e i suoi affreschi. Si tratta di un racconto in prima persona dei grandi amori e degli ispiratori del genio. Il libro è riccamente illustrato con le bellissime immagini dei suoi famosi affreschidella Cappella Sistina oltre che delle sue famose sculture, quadri e disegni.

L'uscita di "Michelangelo.Copia, abbozzata con amore" avviene in concomitanza anche per gli 80 anni dalla nascita del traduttore delle liriche di Michelangelo, Gragomir Petrov uno dei grandi maestri della traduzione poetica. Nel libro vengono pubblicate per la prima volta le ultime traduzioni redatte dal traduttore, e vi sono inclusi versi di Vittoria Colonna, la preferita dello scultore, così come alcune sue lettere che vengono pubblicate per la prima volta in bulgaro.

Il libro rientra nella decennale raccolta degna di nota della casa editrice "Persej" che presenta i capolavori della lirica bulgara e mondiale.


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

07.02.2014I cacciatori italiani in difesa del gallo cedrone… della Bulgaria
06.02.2014La prima rete veloce 4G LTE commerciale in Bulgaria
05.02.2014La parola padre - Sei giovani donne si incontrano in uno dei tanti crocevia del presente
04.02.2014Michelangelo. Copia, abbozzata con amore
03.02.2014Gli "zvoncari" non temono il maltempo
01.02.2014La regione del Grande Mar Nero - Cenni storici (3)
31.01.2014Roncalli in Bulgaria, storia di un nunzio



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)