Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


La posizione bulgara sul gas di scisto è irremovibile

18.01.2014

Il ministro dell'ambiente Iskra Mihailova ha confermato che la Bulgaria riamane irremovibile riguardo al divieto di esplorazioni per il gas di scisto.

Mercoledì scorso, ai microfoni di TV7, il ministro ha ricordato che la valutazione di impatto ambientale per qualsiasi tipo di esplorazione od estrazione sul territorio bulgaro è obbligatoria per legge.

La moratoria sulle ricerche esplorative ed l'estrazione del gas di scisto attraverso il metodo della fratturazione idraulica (fracking), approvata il 18 gennaio 2012 dopo numerose dimostrazioni ambientaliste, è tuttora in vigore.

"Questo è un grande problema, molto serio, per l'Europa. Siamo in attesa di ricevere una presa di posizione anche della Commissione Europea. Per la Bulgaria è molto importante essere coerente nelle proprie posizioni. Noi abbiamo fatto un passo importante, abbiamo preceduto molti paesi." - ha ribadito il ministro.

In merito alla dichiarazione del suo vice ministro Chavdar Georgiev, che nell'autunno scorso aveva sostenuto "prima o poi l'estrazione del gas di scisto in Bulgaria sarà fattibile", Iskra Mihailova ha chiarito che probabilmente Georgiev aveva in mente una prossima decisione della Commissione Europea, nonché l'opinione del commissario europeo per l'ambiente Janez Potočnik secondo il quale l'estrazione del gas di scisto sul territorio europeo è questione di competitività dell'economia europea. Secondo il ministro questa è anche la posizione di una certa cerchia nell'ambito del Parlamento Europeo.

In vista alle elezioni europee questo è un tema importante sul quale dovranno confrontarsi i candidati a diventare europarlamentari, nonché i futuri commissari ed innanzitutto chi andrà a ricoprire l'incarico di commissario per l'ambiente, ha precisato Iskra Mihailova.


Autore: D.P.


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

21.01.2014“85 super ricchi possiedono quanto la metà più povera della popolazione mondiale”
20.01.2014Mohamed, due volte profugo
19.01.2014Il Piedistallo Vuoto - Fantasmi dell'Est Europa in mostra a Bologna
18.01.2014La posizione bulgara sul gas di scisto è irremovibile
18.01.2014Londra contro romeni e bulgari. Ma Cameron perde consensi
17.01.2014Il ruolo della Bulgaria nella regione del Grande Mar Nero
16.01.2014La lettera aperta di Mauro Berruto ai genitori giunge in Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)