Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Le Olimpiadi di Italiano 2013-2014

09.01.2014

Al via la quarta edizione delle Olimpiadi di Italiano, aperta anche alle scuole italiane all'estero e, novità di quest'anno, agli allievi delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali all'estero e delle scuole straniere in Italia.

Al via la quarta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell'Istruzione per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell'italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.

Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari e si svolgono con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell'Accademia della Crusca e dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.

La finale nazionale si svolgerà a Firenze il 12 aprile 2014, nella sede di Palazzo Vecchio, all'interno di una manifestazione culturale più ampia intitolata Giornate della lingua italiana, che il Ministero dell'Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. In questa edizione le "Giornate" saranno dedicate alla poesia di Mario Luzi, a cento anni dalla nascita, alla prosa di Niccolò Machiavelli e di Galileo Galilei, e al tema della promozione della lettura, tra scrittura ed editoria cartacea e digitale.

Due le sezioni di gara delle Olimpiadi: una per gli studenti del primo biennio e una per gli studenti del triennio finale. La competizione è aperta anche alle scuole italiane all'estero e, novità di quest'anno, agli allievi delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali all'estero e delle scuole straniere in Italia. Altra novità: vista la loro richiesta, parteciperanno alla fase finale anche gli studenti delle scuole di lingua tedesca e delle località ladine della Provincia di Bolzano.

La tradizione della lingua e le più moderne tecnologie si incontreranno per far emergere e premiare gli studenti più bravi con la grammatica italiana e nell'uso della lingua: nelle fasi d'istituto e in quelle provinciali le gare si svolgeranno infatti in modalità digitale e telematica, attraverso un'apposita piattaforma online, aperta alle scuole che si iscriveranno entro il 31 gennaio 2014. Nel frattempo gli esperti dell'Accademia della Crusca e dell'ASLI, diversi docenti e linguisti, coordinati dal Ministero, stanno già lavorando per predisporre le nuove e temute prove per le gare di questa edizione.

Regolamento delle Olimpiadi di Italiano (Edizione 2013-14)


Fonte: Olimpiadi di Italiano




Commenta questa notizia



Notizie

10.01.2014Bulgaria, culle vuote nel 2013
10.01.2014Bulgaria - Rifugiati siriani si ribellano nei campi-profughi
09.01.2014Riaprirà il Consolato bulgaro a Milano
09.01.2014Le Olimpiadi di Italiano 2013-2014
07.01.2014Lavoratori bulgari e romeni: non immigrati, semplicemente cittadini europei
03.01.2014Ue, via libera alla circolazione di bulgari e rumeni. E in Germania si teme invasione
31.12.2013Europa centro orientale e Balcani nella crisi



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)