Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Lorenzo Bonoldi
Lorenzo Bonoldi

Sei secoli di musica per organo in Italia

25.11.2013 - Varna

Concerto per solo organo a Varna.

Il 26 novembre 2013 alle ore 19,00 a Varna nella Sala 1 del Festival and Congress Centre, l'Associazione Culturale "Umbri-A Concerto" e il Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia (NDK) - Festival and Congress Center di Varna (FKZ) proporranno un concerto sullo splendido organo Schuke da 6000 canne eseguito dal Maestro italiano Lorenzo Bonoldi, organista presso Il Teatro alla Scala di Milano e assistente organista presso il Duomo di Milano. Il Titolo del concerto è Sei secoli di musica per organo in Italia e vedrà il Maestro Bonoldi impegnato su brani di Frescobaldi, Zipoli, Morandi, Padre Davide da Bergamo, Bossi e dello stesso Bonoldi. Le musiche del giovane Maestro saranno improvvisazioni e variazioni in stile moderno su temi d'opera.

Lorenzo Bonoldi è nato nel 1977 a Bozzolo, Italia. Ha studiato al Conservatorio di Milano, dove nel 1998 si è laureato sia in Organo e composizione organistica che in pianoforte. Vincitore di una borsa di studio S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori) riservata ai migliori allievi dei Conservatori italiani, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento, ha studiato tecnica di improvvisazione sull'organo e ha proseguito gli studi di armonia e improvvisazione a Parigi. Nel 2003 ha vinto il 2 ° premio con la composizione per organo " Fantasy Fusion" al Concorso Nazionale di composizione per organo "Rocco Rodio" di Castellana Grotte (Bari). Oltre a numerosi concerti come solista e in collaborazione con diversi gruppi strumentali e vocali, è stato invitato come membro di giuria in concorsi organistici. Dal 2008 è ufficialmente l' organista titolare del Teatro alla Scala. Appassionato di organaria romantico/sinfonica e moderna, si è particolarmente interessato a questo repertorio, contribuendo anche a far accrescere l'interesse per il restauro di organi di questo tipo.

Il concerto, che rientra negli eventi che Varna propone nella sua candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, gode del Patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Sofia, della Fondazione PerugiAssisi 2019 e di Club Varna 2019.

Per info e prenotazioni: Tel. FKZ: 052 685 214, www.fccvarna.bg, www.umbriaconcerto.eu


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

28.11.2013Agro-Star, presentato a Sofia il database transnazionale
27.11.2013Profughi siriani in Bulgaria, situazione drammatica
26.11.2013Economia: Cina incontra Europa a Bucarest
25.11.2013Sei secoli di musica per organo in Italia
23.11.2013L'UE aiuta gli artisti europei a conquistare un nuovo pubblico
22.11.2013Medici Senza Frontiere interviene in Bulgaria
21.11.2013L’occupazione contro l’usurpazione



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)