Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


AMOROMA - Biennale arte, cultura e amicizia - Quarta edizione

06.11.2013 - Roma

Dedicata ai SS. Cirillo e Metodio, Patroni d'Europa e della Cultura Bulgara e in occasione dei 1150 anni della creazione dell'alfabeto Cirillico; dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi; dei 150 anni dalla nascita di Gabriele D'Annunzio e di Aleko Konstantinov; dei 135 anni della liberazione di Bulgaria dal dominio ottomano; dei 50 anni di fine pontificato di Papa Giovanni XXIII e dei 70 anni dal salvataggio degli ebrei di Bulgaria.

Progetto: Quarta edizione della Biennale "Arte e amicizia. Tutti uniti a ROMA - Città Eterna"
Cultura e dialogo interculturale, Arte e Amicizia, aspetti di Roma - Città Eterna
Roma, 14 - 19 novembre 2013

L'arte e la cultura della nostra Patria Europa e le sue diverse meravigliose espressioni. L'aspetto dell'integrazione culturale e artistica tra i diversi popoli che si incontrano a Roma, le espressioni delle diverse culture in ritmo, versi e gesta d'autore. Questo aspetto ci interessa e vogliamo approfondire sempre di più e riuscire ad essere la vetrina dell'arte e della cultura.

Perché la diversità e l'incontro di culture è la priorità primaria ed il valore dell' Europa. E della Città Eterna - Roma!

L'arte e le diverse culture - la poesia e la musica come espressione dell'anima, le diverse visioni del mondo quali espressione della nostra anima che tende ad avvicinarci l'uno all'altro, a spostarci da un posto all'altro, ad aiutare l'avvicinarsi delle diverse realtà che oggi come non mai tendono a condividere un mondo, un universo, che è comune a tutti.

L'arte è l'espressione dell'anima dei popoli che hanno sempre vissuto insieme, ma separati nelle diverse realtà e oggi esprimono la forte volontà di condividerle insieme.

Le poesie di alcuni autori presentati nella serata portano il forte significato del proprio paese. Autori che sono parte importante del patrimonio poetico culturale. Autori importanti italiani, bulgari e altri.

La musica dall'altro canto è l'espressione sublime artistica dell'anima dell'Uomo, che unita ai versi dei diversi linguaggi e culture rappresenta l'Essere Umano nella sua grandezza e beltà. L'arte ci purifica e ci fa più umani proprio per queste sue qualità , come pure l'amore per la Città Eterna esprime la volontà di noi tutti di unirci ed arrivare alle espressioni sublimi di crescita intellettuale.

Nel programma della festa splenderanno i nomi degli importanti autori italiani e bulgari quali D'Annunzio, Vazov, Aleko Konstantinov e Bagriana. L'attore Walter Toschi, noto anche in Bulgaria presenterà per il pubblico scelto le opere di Gabriele D'Annunzio in occasione del suo anniversario. L'attrice Anna Maria Petrova-Ghiuselev presenterà le opere di Aleko Konstantinov e Elissaveta Bagriana per i loro anniversari.

Ascolteremo la musica e le interpretazioni dei brani di Giuseppe Verdi e di autori contemporanei nell'interpretazione di musicisti come il direttore sostituto del Teatro dell'Opera di Roma M° Sergio Oliva, le interpretazioni del musicista e compositore di fama mondiale M° Stelvio Cipriani. Saranno letti dei brani del libro "L'uomo che fermò Hitler" dell'importante scrittore Gabriele Nissim e del nuovo libro per il celebre cantante lirico M° Nicola Ghiuselev del Professore Onorario di NBU di Sofia, sig.ra Maria Popova. In memoria al Papa Giovanni XXIII leggera dei brani il giovane bulgaro specializzando diritto canonico all'Università Pontificia Gregoriana padre Joan Hadziev. Avremo il piacere di ascoltare le interpretazioni di alcuni allievi del celebre basso bulgaro e professore di canto M° Nicola Ghiuselev, Commendatore della Repubblica Italiana e Dottore Honoris Causa dell'Accademia delle Scienze di Bulgaria (solo piccola parte dei suoi illustri titoli), allievi già in carriera internazionale quali i cantanti Elena Oliva e Orlin Nevenkin. Le serate saranno arricchite con le opere dell'eccelente artista italiano, lo scultore M° prof. Alfio Mongelli e con i quadri dell'artista e scenografa di talento bulgara Elizabeth Bogdanova-Ferrara. Saranno esposti dei manifesti delle opere di Giuseppe Verdi.

La Biennale "Arte e amicizia", la sua quarta edizione, sarà realizzata con la collaborazione ed il patrocinio dell'Ambasciata di Bulgaria in Roma, dei Comuni di Roma e di Sofia, dell' Istituto Nazionale di cultura presso il Ministero degli esteri di Bulgaria, del Ministero della cultura di Bulgaria, del Ministero dei beni e le attività culturali d'Italia, della Regione Lazio, della Bulgarian Academy of Sciences and Arts e avrà luogo nei saloni dell'Ambasciata di Bulgaria a Roma con la gentile ospitalità dell'Ambasciatore di Bulgaria, come anche in una delle bellissime sale del Campidoglio a Roma. La Biennale sarà in collaborazione con la BNT-Bulgaria, con la Radio Vaticana e con alcuni quotidiani bulgari e italiani.

Tra gli ospiti eccellenti avremo la presenza del Prof. Antonello Folco Biagini, Prorettore alle Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi La Sapienza; di Prof. Maria Popova, Professore Onorario di NBU di Sofia; del Presidente dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia Prof. Bruno Cagli; di uno dei massimi esperti di Bulgaristica in Italia dell'Università di Pisa Prof. Giuseppe dell'Agata; del celebre critico d'arte Prof. Vittorio Sgarbi; il Rabbino Capo di Roma Riccardo Shmuel Di Segni; i rappresentanti dei Comuni di Roma e di Sofia; il Direttore dell'Istituto Nazionale di cultura di Bulgaria c/o il Ministero degli Esteri di Bulgaria; i rappresentanti del Ministero della cultura di Bulgaria e del Ministero dei beni e le attività culturali d'Italia; ambasciatori ed esponenti della vita diplomatica, culturale, sociale italiana ed estera presenti nella capitale Roma.

Siamo sicuri ed è il nostro scopo principale, che questo evento a Roma darà i suoi ulteriori frutti nel ampliamento ulteriore del dialogo interculturale in Italia e a Roma e tra i nostri paesi.

Con la gentile collaborazione del Dott. Gianni Lattanzio


Autore: Anna Maria Petrova – Presidente Artemidia
Fonte: Associazione Culturale Artemidia




Commenta questa notizia



Notizie

12.11.2013Bulgaria: una “barriera tecnica” per fermare i migranti
11.11.2013Il Presidente bulgaro Plevneliev visita la Slovacchia e riceve denaro per i profughi
10.11.2013La Bulgaria - Lingua, letteratura e prospettive storiche
06.11.2013AMOROMA - Biennale arte, cultura e amicizia - Quarta edizione
05.11.2013Semiotica oltreconfine: Kristian Bankov e la Early Fall School
04.11.2013Una retrospettiva in onore di Federico Fellini a Sofia
02.11.2013Se il museo è un gioco da ragazzi



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)