Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Ruse, Dohodno zdanie
Ruse, Dohodno zdanie

Weekend italiano con le opere di Giuseppe Verdi a Ruse

01.11.2013

In occasione del bicentenario dalla nascita di Verdi, gli appassionati del melodramma ed in particolare del geniale compositore italiano, potranno trascorrere un 'Weekend italiano con le opere di Giuseppe Verdi', il 2 e 3 novembre 2013 nella Sala Dohodno zdanie, nell'ambito del Salone autunnale delle arti di Ruse. Il programma prevede la proiezione di filmati delle seguenti opere: 'Nabucco', 'Rigoletto a Mantova' e 'La Traviata a Parigi'.
L'ingresso è libero.

NABUCCO è un video storico ripreso in diretta dal Teatro Municipale di Piacenza 2004, con la direzione di Daniel Oren, con l'Orchestra della Fondazione Toscanini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza e la partecipazione del gruppo di danza acrobatica SONICS.

RIGOLETTO A MANTOVA è un film in diretta ideato e prodotto da Andrea Andermann che, con la RAI-PRIX ITALIA, ha portato in mondovisione le suggestioni e le atmosfere dell'opera di Giuseppe Verdi in diretta dai luoghi e nelle ore del libretto, rispettando cioè il ritmo della storia così come è stata pensata dagli autori. Un film di Marco Bellocchio con Placido Domingo per la prima volta nel ruolo di Rigoletto. La fotografia è del Premio Oscar Vittorio Storaro. L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI è diretta dal Maestro Zubin Mehta.

"LA TRAVIATA A PARIS" è la ripresa televisiva e la trasmissione in diretta dell'opera lirica di Giuseppe Verdi imperniata sull'amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont, ricostruita e rappresentata seguendo le ore e gli spostamenti dell'azione originale. Molti e lontani tra loro sono i set dell'opera, di conseguenza l'esecuzione ha imposto l'impiego di un apparato tecnologico sofisticatissimo. I quattro luoghi in cui si svolge l'azione sono: l'Hotel de Boisgelin (attuale sede dell'Ambasciata d'Italia) (1° atto); l'Hameau de la Reine (il villaggio fatto costruire dalla Regina Maria Antonietta a Versailles) (2° atto); il Petit Palais (3° atto); l'Ile Saint Louis (4° atto). Il film ha vinto l'EMMY AWARD e il PRIX ITALIA 2001.

L'evento, è organizzato dal Comune di Ruse in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia e vede la partecipazione di "Ruse - capitale europea della cultura 2019". Si ringrazia la RAI-PRIX ITALIA per la gentile collaborazione.


Autore: Comunicato Stampa
Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

05.11.2013Semiotica oltreconfine: Kristian Bankov e la Early Fall School
04.11.2013Una retrospettiva in onore di Federico Fellini a Sofia
02.11.2013Se il museo è un gioco da ragazzi
01.11.2013Weekend italiano con le opere di Giuseppe Verdi a Ruse
01.11.2013Premio Ciampi: tre giorni con la poetessa bulgara Ekaterina Josifova
30.10.2013Il Club di Sofia. L'altra Europa
28.10.2013Il mistero della marmellata ai mirtilli radioattivi, tra Italia, Bulgaria, Chernobyl e Fukushima


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)