Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Terre di Cinema: Il New Cinematographers Award 2013 al bulgaro Krum Rodriguez

13.09.2013 - Forza d’Agrò (ME)

Il direttore della fotografia bulgaro Krum Rodriguez è il vincitore del premio New Cinematographer Award assegnato nell'ambito della terza edizione del festival Terre di Cinema conclusosi a Forza D'Agro (ME) il 10 settembre scorso. Il premio viene assegnato da una giuria esclusivamente composta dagli studenti del CineCampus di Terre di Cinema, provenienti da scuole di cinema nazionali ed internazionali. L'artista bulgaro ha ottenuto il riconoscimento per il film Color of the Chameleon (Bulgaria, 2012), opera prima del regista connazionale Emil Christov, di cui ha curato la fotografia.

Krum Rodriguez, classe 1977, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali fra cui il prestigioso Golden Tadpole al Camerimage 2005, il rinomato festival polacco dedicato all'arte della fotografia cinematografica, per Before life, after death diretto da Drago Sholev.

"The Color of the Chameleon" vincitore di Terre di Cinema: intervista a Krum Rodriguez

Color of the Chameleon, proiettato con successo in anteprima mondiale al Festival di Toronto 2012, vede come protagonista Batko, un informatore per la polizia segreta. Fa il suo dovere con grande zelo ma nonostante ciò viene dimesso ingiustamente e il suo ego ne soffre. La sua esperienza gli rivela però un fatto molto semplice: il sistema di polizia politica è difettoso per natura. La segretezza è il potere e la debolezza insieme… e il sistema dipende dall'autenticità presunta degli agenti e il reclutamento di informatori è basato sulla paura. Ingiustamente licenziato Batko decide quindi di creare un dipartimento fantomatico di polizia segreta. Egli stesso diventerà il ragno nella sua ragnatela di informatori quando recluta un gruppo di intellettuali per spiarsi a vicenda. Compila un suo archivio segreto personale. E dopo la caduta del comunismo, Batko lo utilizza per devastare il governo. Il film è una commedia politica e noir. Le provocazioni spingono il trama attraverso un vortice di assurdità divertenti ma anche diaboliche che provenienti dalla mente del cospiratore psicopatico. The color of the chemeleon offre un nuovo approccio alla solita rappresentazione del totalitarismo come una società di vittime e di carnefici. Rivela il desiderio maniacale di collaborare e il piacere di spiare gli altri, la tentazione di conformare e, allo stesso tempo, penetrare il sistema con i propri mezzi.

Il regista dell'opera, Emil Christov, è nato a Sofia, Bulgaria. Ha frequentato la facoltà di fotografia e ha studiato cinematografia all'Accademia nazionale di teatro e cinema di Bulgaria. Ha lavorato come direttore di fotografia per molti lungometraggi, documentari e video musicali. The color of the chemeleon (Il colore del camaleonte) è il suo primo film come regista.
[Sinossi e biografia del registra tratte dal sito del festival]

Il festival Terre di Cinema (Incontri Internazionali sulla Fotografia Cinematografica), è ideato e diretto dall'autore della fotografia Vincenzo Condorelli, secondo il quale l'obiettivo del festival è quello di realizzare in Sicilia un centro d'eccellenza dedicato alla fotografia cinematografica: una formula unica che includa tutti i protagonisti, iniziando dagli autori, i direttori della fotografia, studenti di prestigiose scuole di cinema internazionali, aziende leader del settore delle attrezzature da ripresa e workflow, grandi protagonisti del cinema nazionale ed internazionale. L'edizione 2013 è stata dedicata al nuovo cinema israeliano, con proiezioni, masterclass, approfondimenti ed incontri con il pubblico.

Ulteriori informazioni sul sito del festival Terre di Cinema.






Commenta questa notizia



Notizie

14.09.2013In forte aumento l’interscambio tra la Bulgaria e l’Italia
13.09.2013Bulgaria: l'arrivo dei profughi siriani
13.09.2013Expo Rurale, Salvadori incontra delegazione Bulgaria: accordo di collaborazione in vista
13.09.2013Terre di Cinema: Il New Cinematographers Award 2013 al bulgaro Krum Rodriguez
13.09.2013Sofia saluta Roma - sesta edizione
12.09.2013Nuovo valico di frontiera fra Bulgaria e Grecia
12.09.2013Sotto il cielo di Sofia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)