Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Milko Lazarov
Milko Lazarov

Festival del Cinema di Venezia: due premi al film bulgaro “Alienazione”

08.09.2013 - Venezia

Il film bulgaro Alienazione ed il suo regista Milko Lazarov hanno ottenuto due significativi riconoscimenti nell'ambito dei premi collaterali della 70° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola ha ottenuto la menzione speciale del Premio Europa Cinemas Label, mentre l'autore ha ricevuto il premio della Federazione dei Critici dell'Europa e del Mediterraneo (Fedeora) come miglior regista esordiente.

Ai microfoni della Televisione Nazionale Bulgara (BNT) Milko Lazarov ha detto che "da tanto tempo non mi sono così emozionato, non solo perché questo è un successo personale, ma anche per il modo in cui hanno parlato della Bulgaria, come se il cinema bulgaro fosse mancato loro per lungo tempo. Personalmente, fuori dalla Bulgaria, fuori dalla patria, mi sento in qualche modo più bulgaro... E veramente sento forte il credito che con questo film siamo riusciti ad ottenere a Venezia. L'argomento che si utilizza più spesso a proposito del nostro film è che è stato creato in modo bello, e la principale critica positiva è che molto radicale."

L'autore ha espresso inoltre la sua speranza che i giovani autori connazionali, quelli con le idee più radicali, comincino a provare a partecipare a simili manifestazioni perché i bulgari sono bene accolti. "Non ci sarà nessun tipo di limitazione, come pensavo ci fossero, a non far partecipare i film bulgari; semplicemente gli autori devono essere più radicali e fare le cose così come sentono" ha concluso il regista.


Milko Lazarov è laureato all´Accademia Nazionale di Teatro e Arti Cinematografiche (NATFA) di Sofia, dove frequenta il corso di Regia cinematografica e televisiva. È produttore esecutivo e regista dei progetti della BBC per la Televisione Nazionale Bulgara, The Great Bulgarians e The Big Read. È anche regista di numerosi documentari. Ha insegnato come docente al dipartimento di Cinematografia Sperimentale e Regia del NATFA.

Biografia e foto tratte dal press-book [Venice Days]


Autore: P.M.

Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".



Links


Commenta questa notizia



Notizie

11.09.2013Graduatorie Competitività: buoni risultati per la Bulgaria
10.09.2013Investimenti diretti esteri in Bulgaria: dati flash secondo trimestre 2013
09.09.2013Russe: "Vis&Vertigo" mostra personale di Albino Pitti
08.09.2013Festival del Cinema di Venezia: due premi al film bulgaro “Alienazione”
06.09.2013L'Italia sfida la Bulgaria, obiettivo Brasile 2014
06.09.2013Stiliyan Petrov ritorna in campo per beneficenza
04.09.2013South Stream Bulgaria: approvata valutazione impatto ambientale (VIA)


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)