Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Olio di palma sulle spiagge meridionali bulgare

02.09.2013

La sostanza bianca e schiumosa che ha ricoperto qualche giorno fa le spiagge a sud di Burgas si è rivelata olio di palma. Questa è la conclusione degli ispettori ambientali che hanno studiato vari campioni del materiale in questione. I risultati escludono la presenza di derivati del petrolio, inoltre chiariscono che la presenza eccedente dell'azoto ammoniacale é dovuta alle alte temperature (oltre i 25 °C) ed alla fioritura, in questo periodo, delle alghe. Si tratta dunque di inquinamento organico, dovuto alla presenza di grassi non solubili in acqua. Tale inquinamento, a detta degli esperti, non è pericoloso per la salute dei bagnanti. L'amministrazione di Burgas si è impegnata di collaborare per la pulizia delle spiagge.

Gli studiosi escludono che la contaminazione sia avvenuta sulla costa e confermano la versione iniziale, che la sostanza inquinata è stata probabilmente scaricata da qualche nave in mare aperto.

Il direttore della "Amministrazione costiera" di Burgas capitano Zhivko Petrov ha annunciato oggi ai microfoni di radio Focus che si farà un'indagine per rintracciare la nave che ha provocato l'inquinamento. Studiando le correnti, i venti, la forza del mare negli ultimi giorni e sapendo con precisione il momento nel quale la schiuma è apparsa sulle spiagge si potrà stabilire il punto della fuoriuscita dell'olio di palma. Allo stato attuale non si hanno informazioni del passaggio di una grande nave carica di olio di palma, e la grande quantità di materiale disperso nell'ambiente, esclude la possibilità di una perdita casuale dalla cucina di qualche nave. Questo tipo di inquinamento accade per prima volta sulla costa bulgara, ha spiegato il capitano Petrov, e specificando che in generale negli ultimi anni casi simili di inquinamento dovuti dal passaggio delle navi sono in diminuzione.


Autore: D.P.




Commenta questa notizia



Notizie

04.09.2013Bulgaria, torna in piazza la protesta
03.09.2013Bulgaria: finanziamenti per le PMI, efficienza energetica e risanamento rete stradale
02.09.2013Siria, in Europa è emergenza profughi: "1.300 arrivi in Italia e Malta nel 2013"
02.09.2013Olio di palma sulle spiagge meridionali bulgare
01.09.2013Richiesta per il programma Visa Waiver per i cittadini di Romania, Polonia, Croazia e Bulgaria
31.08.2013Cieli di Cosmos - Mostra personale di Max Marra a Sofia
30.08.2013Bulgaria: riduzione oneri amministrativi per le imprese



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)