Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Edward Snowden - Foto: wikipedia
Edward Snowden - Foto: wikipedia

Georgi Georgiev: romanzo d’avventura nei Paesi dalla doppia morale

03.07.2013

Lo scandalo che circonda i documenti segreti e le rivelazioni di Edward Snowden continua a crescere.

Il presidente francese Francois Hollande ha esortato l'Unione Europea a parlare con una sola voce riguardo le intercettazioni illegali delle missioni diplomatiche dei Paesi europei condotte dall'intelligence statunitense. Parigi non intende avere colloqui con Washington finché non riceverà garanzie sulla cessazione della sorveglianza dei suoi diplomatici e dei rappresentanti degli altri Paesi dell'UE.

Le intercettazioni riguardano trentotto ambasciate dei Paesi della NATO, commenta il vice direttore del quotidiano bulgaro Duma Georgi Georgiev. Le rivelazioni di Snowden avranno delle forti conseguenze nelle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Europa, pensa Georgiev: i servizi segreti dei Paesi leader si spiano a vicenda. È una prassi che esiste da decenni e non cesserà in futuro. Il problema sta nel fatto che in questo caso si sono spiate le istituzioni di Paesi alleati. Penso che ciò avrà un impatto negativo sugli europei, non solo per le sue elite politiche legate agli Stati Uniti, ma anche in generale nei rapporti in generale tra Europa ed USA.

Non escludo che nei prossimi giorni cali il clamore intorno allo scandalo, perché i leader dei Paesi europei e le istituzioni comunitarie non hanno il coraggio di aprire un confronto con gli Stati Uniti. Ma la crescita del sentimento antiamericano in Europa riceverà nuova linfa dalle rivelazioni di Snowden.

Questa è la conclusione più importante da trarre a seguito di tutto ciò che sta accadendo: l'America comincia a perdere il suo monopolio nel settore dell'informazione e il fatto gli si ritorce contro. Negli ultimi decenni il potere degli Stati Uniti si è basato sull'immagine mediatica dell'America come impero del bene, ma recentemente sono emerse le rivelazioni di WikiLeaks. Snowden raccoglie il testimone. Possiamo supporre che ci saranno nuovi colpi di scena. Questo significa che ci sono sempre più persone che capiscono l'enorme discrepanza tra parole e fatti nel governo USA e gli eventi li spingono a notare la doppia morale della politica estera degli Stati Uniti, che sta diventando sempre più evidente.

C'è un paese che, alla fine concederà asilo politico a Snowden? Come riferito da Georgi Georgiev, i motivi delle azioni di Edward Snowden non sono di natura puramente economica, vedo una sorta di romanticismo nelle sue azioni. Per quanto riguarda la concessione di asilo politico, si vedrà quale degli oltre venti Paesi lo accoglierà, è difficile da dire. Gli Stati Uniti stanno esercitando parecchia pressione, ma spero che almeno uno degli Stati dell'America Latina dia riparo a Snowden. Ha ritirato la sua richiesta di asilo in Russia in quanto ha ritenuto inaccettabili le condizioni poste da Mosca. Prima di tutto, ciò che sta accadendo è una grande sfida per molti Paesi occidentali, che sono diventati i paladini di liberalismo, democrazia e dei diritti umani e delle libertà. Quanto sono disposti ad aiutare un uomo oppresso dalla macchina dello Stato americano? Vediamo in che modo difenderanno Snowden. O l'ipocrisia, di cui accusa gli Stati Uniti, è parte anche del mondo delle altre democrazie dell'Europa?


Autore: Irina Tsyplakova
Fonte: La Voce della Russia




Commenta questa notizia



Notizie

09.07.2013Bulgaria-Russia: dietro le quinte degli incontri tra presidenti...
05.07.2013Bulgaria, ultima battaglia per il fumo
04.07.2013Rumiz e i Balcani. Note bastarde che parlano al cuore dell'uomo
03.07.2013Georgi Georgiev: romanzo d’avventura nei Paesi dalla doppia morale
29.06.2013Recensione di "Fisica della malinconia" di G.Gospodinov (C.Condò)
29.06.2013“Hate speech” online, se la rete possiede gli anticorpi contro l’odio
29.06.2013Bulgaria: la BEI e la Société Générale Expressbank firmano una linea di credito a sostegno delle PMI



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)