Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Italian festival in Bulgaria 2013

05.06.2013 - Sofia

Torna l'appuntamento annuale con l'Italian Festival in Bulgaria, rassegna di eventi realizzati in concomitanza con il periodo della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, 2 giugno, per promuovere, concentrandole sotto il "cono di luce", le eccellenze del Made in Italy e favorire nuove occasioni di incontro e di scambio tra operatori, organizzazioni e istituzioni dell'Italia e della Bulgaria. Vari, come sempre, i settori coinvolti: dalle specialità tipiche della cucina e della produzione vinicola italiana al design; dall'arte, la storia e la cultura alla ricerca, al trasferimento tecnologico, al mondo delle PMI e dei loro processi di internazionalizzazione.

Organizzato dall'ufficio di Sofia dell'Agenzia ICE - nel quadro di un più ampio progetto al quale partecipano diversi uffici ICE nel mondo - il Festival si avvale anche della consueta fattiva collaborazione di partner istituzionali e del mondo dell'imprenditoria e delle sue rappresentanze: Istituto Italiano di Cultura a Sofia, nonché Camera di commercio italiana in Bulgaria, Confindustria Bulgaria, Casa Sicilia. Da parte bulgara, desideriamo ricordare il Comune di Sofia e il Comitato per Sofia Capitale Europea della Cultura 2019, il Parco Tecnologico di Sofia e l'Accademia Nazionale delle Scienze. Non mancano, infine, alcuni importanti sponsor (v. oltre).

Due saranno gli eventi di natura seminariali realizzati quest'anno. Giovedì 13 giugno, ICE Sofia e Confindustria Bulgaria organizzano congiuntamente un Convegno sul tema "Multinazionali tascabili: la piccola impresa italiana alla prova del mercato bulgaro". Attraverso le testimonianze di aziende italiane entrate con successo in questo mercato e l'illustrazione dei servizi e strumenti messi a loro disposizione, le PMI italiane potranno conoscere e valutare le opportunità offerte dalla Bulgaria quale destinazione per attività economiche e di investimento. Interverranno l'Ambasciatore d'Italia, Marco Conticelli, il Direttore per il Coordinamento della Promozione del Sistema Italia dell'Agenzia ICE, Giovanni Sacchi, e il Vice Presidente di Confindustria per la Piccola Industria, Credito e Finanza, Vincenzo Boccia, nonché le aziende Caraglio, MBM Metalwork, PVB Power Bulgaria, Martinelli e Rigoni di Asiago. Sponsorizzano l'iniziativa Unicredit Bulbank e Generali Bulgaria.

Mercoledì 12 giugno, lo storico palazzo dell'Accademia Nazionale delle Scienze bulgara ospiterà una Tavola Rotonda sulle "Opportunità di collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra l'Italia e la Bulgaria nel campo della ricerca, dell'innovazione, del trasferimento tecnologico per le imprese hi-tech", organizzata dall'ufficio ICE in collaborazione con il Parco Tecnologico di Sofia. L'evento offrirà l'occasione per un incontro prettamente operativo tra i promotori del costituendo Parco, gli stakeholder locali del mondo accademico, della ricerca e delle PMI locale ed esponenti italiani di primo piano del settore, in rappresentanza del mondo dei Parchi scientifici e tecnologici, delle biotecnologie, della ricerca universitaria, delle reti di coordinamento e di incentivazione della ricerca europea. Gli interventi - anche a questo evento presenzierà l'Ambasciatore d'Italia - offriranno gli spunti per un dibattito e scambi di esperienze per individuare concrete opportunità di collaborazione tra l'Italia e la Bulgaria, già dalle fasi iniziali di questo importante progetto di Parco tecnologico, il primo del Paese. Sponsor dell'iniziativa sono la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, Unicredit Bulbank, Generali e SOL Group.

Nessun Italian Festival sarebbe completo senza una rappresentanza dell'enogastronomia nazionale. E' ormai un appuntamento fisso il tradizionale Italian Wine & Food Tasting, occasione d'incontro tra produttori italiani e distributori e importatori bulgari. L'evento quest'anno avrà luogo giovedì 6 giugno. Grazie alla collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura e del Comune di Sofia, questa manifestazione - riservata, come sempre, al trade e con partecipazione su invito - sarà ospitata nella Sala dei Concerti della prestigiosa sede del Central Military Club di Sofia. Aderiscono a questa edizione più di 20 cantine italiane, accanto ai principali operatori locali della distribuzione.

Sempre in campo gastronomico, diversi ristoranti italiani della Capitale proporranno menu speciali, regionali o dedicati a particolari ingredienti tipici della tradizione culinaria italiana. Partecipano all'iniziativa i ristoranti CineCittà, Gioia, La Bottega, La Piccola Casa, Mediterraneo, Osteria Barbarossa e Piazza Italia. Il dettaglio delle loro proposte è pubblicato sul sito del Festival, www.italianfestival.bg.

Un giovane artista italiano, Federico Ellade Peruzzotti, studente all'Accademia di Brera e presente a Sofia nell'ambito del progetto "Residenza Startè a Sofia", inaugura domenica 2 giugno, presso l'Osteria Barbarossa, la Mostra "Bulgarian Stories" ispirata al periodo trascorso in Bulgaria e realizzata con materiali tratti dal contesto in cui vive.

La storia e i rapporti tra Italia e Bulgaria si incontrano in occasione di tre eventi, realizzati dall'Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l'Accademia Nazionale delle Scienze, dedicati alla figura di Papa Roncalli, che trascorse in Bulgaria un importante periodo della sua carriera ecclesiastica. Nel quadro del "Progetto Roncalli", in occasione dei 50 anni dalla morte, avranno luogo, mercoledì 5 giugno, presso l'Accademia Nazionale delle Scienze, un Convegno scientifico e una mostra sul tema "Il Papa Bulgaro" e, martedì 11 giugno, un recital-concerto per voce e violoncello "Roncalli legge Roncalli".

Casa Sicilia ospiterà tre iniziative: mercoledì 5 giugno, in un'atmosfera tipica siciliana, la manifestazione "Bellezze e Sapori d'Italia" offrirà una degustazione di prodotti e una mostra-sfilata di costumi ispirati alla Sicilia, a cura di Maurizio Pirollo e Vili Kostadinov; durante la Sofia Design Week, Casa Sicilia allestirà un'esposizione di due aziende italiane del design, Ceramiche Santagostino e Fontana Arte Illuminazione; la mostra sarà inaugurata venerdì 21 giugno e resterà aperta fino al 30.

Sempre a Casa Sicilia, sarà possibile visitare la Mostra fotografica di Pavel Nikolov, "Sotto il cielo d'Italia", che sarà inaugurata mercoledì 12 giugno e proseguirà sino al 18, mentre l'Istituto Italiano di Cultura organizza, in collaborazione con l'Accademia della Fotografia, la Mostra fotografica "Bologna" di Franco Franceschi, presso il centro Photosynthesis, con inaugurazione martedì 18 giugno alle 19,

Mercoledì 19 giugno, all'Anfiteatro di Plovdiv, in occasione delle celebrazioni italiane del bicentenario verdiano, l'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l'Opera Nazionale di Plovdiv, organizza la prima dell'opera di Giuseppe Verdi, "Attila", diretta dal M° Luciano Di Martino.

Per il dettaglio di tutti gli eventi, invitiamo a consultare il Programma e a visitare, per aggiornamenti e link al materiale e ai siti dei partner e degli sponsor, il sito www.italianfestival.bg.


Fonte: ICE




Commenta questa notizia



Notizie

08.06.2013Volontari all'opera per ripulire i parchi naturali della Bulgaria
07.06.2013Est...Est...Est, le nostre discariche d'Europa
07.06.2013Bulgaria: su attentato Burgas non provata mano Hezbollah
05.06.2013Italian festival in Bulgaria 2013
04.06.2013Europa, mercato unico delle comunicazioni cellulari
04.06.2013Convegno su Angelo Roncalli, il "Papa Bulgaro"
30.05.2013Bulgaria, fiducia "zoppa" al governo Oresharski



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)