Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Fisica della Malinconia di Georgi Gospodinov

29.04.2013

Il nuovo romanzo di Georgi Gospodinov "Fisica della malinconia", tradotto da Giuseppe Dell'Agata e pubblicato da Voland, è da oggi disponibile nelle librerie italiane. Lo scorso anno, appena uscito in Bulgaria, era balzato in vetta alla classifica dei libri più venduti, ricevendo ottime recensioni da parte della critica.

Un ragazzo è affetto da una strana sindrome: soffre di empatia, è capace di immedesimarsi nelle storie degli altri. Inizia così un viaggio nel mondo del possibile, nel labirinto dei sentimenti mai provati, delle cose mai accadute eppure reali più del reale stesso. Questo "io" coraggioso e impertinente va e viene dal passato, fa incursione in un futuro di cui abbiamo già nostalgia, e ritorna con un inventario di storie sull'autunno del mondo, sui Minotauri rinchiusi in ognuno di noi, sulle particelle elementari del rimpianto, sul sublime che può essere ovunque.

Georgi Gospodinov presenterà il libro al Salone del Libro di Torino,domenica 19.05.2013 alle ore 18.00, presso lo Spazio Piemonte. Organizzatori: Regione Piemonte, Salone del Libro e Voland.

Georgi Gospodinov
Gospodinov al Festival del Libro di Torino (2008)

Georgi Gospodinov è nato a Jambol nel 1968. Poeta innovativo e raffinato, prosatore e studioso di letteratura bulgara, la sua carriera artistica inizia con due raccolte di poesie, che riscuotono immediatamente il consenso e l'attenzione sia della critica che dei lettori: con "Lapidarium" (1992) vince il concorso letterario nazionale per il debutto, mentre con "Il ciliegio di un popolo" (1996) vince il concorso dell'unione degli scrittori bulgari come libro dell'anno.

E' autore del bellissimo romanzo postmoderno "Romanzo naturale" (1999), suo romanzo di esordio con il quale vince il primo premio del concorso nazionale "Razvitie" per il romanzo bulgaro contemporaneo. "Romanzo Naturale " è stato tradotto in italiano da Daniela Di Sora e Irina Stoilova; pubblicato da Voland nel 2007, analogamente alla raccolta di racconti "… E altre storie" (2001), tradotta da Giuseppe Dell'Agata nel 2008. Da essa sono tratti due racconti inclusi nell'"Antologia del Racconto Bulgaro"(Ass. Bulgaria-Italia, 2006).

Gospodinov è anche pensatore attento ai problemi sociali legati alla "transizione" tra il periodo del "socialismo reale" e quello "democratico" o "postsocialista". Infatti ha curato, insieme ad altri amici, il volume "Ho vissuto il socialismo" (Plovdiv 2006), che raccoglie 111 confessioni di cittadini di diverse età e professioni, relative al loro vissuto, alle loro speranze e delusioni. Ha curato inoltre il "Libro Inventario del socialismo", che presenta fotografie di oggetti d'uso comune, cioccolate, dentifrici, biciclette, utensili domestici e quant'altro, tutti portatori di una memoria condivisa.

Tra le molteplici opere ha anche scritto la sceneggiatura del cortometraggio "Omlette" della regista Nadezhda Kosseva, che ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria al Sundance Festival nel 2009.

I suoi versi e racconti sono pubblicati in alcuni periodici letterari in Francia, Stati Uniti, Germania, Ungheria, Finlandia, Grecia e, inoltre, sono presenti in numerose antologie di scrittori bulgari pubblicate in Francia, Austria, Germania e Macedonia. Attualmente é redattore di "Literaturen vestnik", critico letterario presso il BAN nell'istituto di letteratura, colonnista del giornale "Dnevnik" e professore presso la Nuova Università Bulgara.

Fisica della malinconia
a cura di Giuseppe Dell'Agata
Voland Editore
EAN 978-88-6243-140-8
pp. 336
Formato Grande
aprile 2013
Prezzo € 15,00



Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".

Ordina su IBS | Feltrinelli | Webster




Commenta questa notizia



Notizie

03.05.2013Bulgaria a lezione di welfare veneto
02.05.2013Bulgaria: Freedom House, stampa locale “parzialmente libera”
30.04.2013Meno ostacoli per chi vuole lavorare all'estero
29.04.2013Fisica della Malinconia di Georgi Gospodinov
28.04.2013The Grafopolitan Museum of Art
27.04.2013Il Partito della Sinistra Europea a Sofia per sostenere “Sinistra Bulgara”
25.04.2013Goodnight Sofia, in 20 paesi con tam tam



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)