Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Ottimo risultato dei giovani bulgari al Premio Internazionale Centro Giovani e Poesia Triuggio

21.04.2013 - Triuggio (MB)

Ottima partecipazione dei concorrenti bulgari al Premio Internazionale Centro Giovani e Poesia Triuggio: prima posizione di Anna Yavorova Kamenova di Pernik nella sezione A per ragazzi/e sino al 12° anno, terza posizione di Iveta Kirilova Viktorova anche lei da Pernik nella sezione C per i giovani dai 13 ai 17 anni e nella successiva categoria D per autori dal 18° anno in avanti dal secondo posto per Sylvia Plamenova Petkova di Varna. Inoltre il 2° premio per silloge inedita, sezione Е, è andato sempre a Sylvia Plamenova Petkova.

A completare la notevole presenza del gruppo bulgaro nella 22° edizione del Premio Internazionale Centro Giovani e Poesia Triuggio 2012 - 2013 la Medaglia d'Argento della Presidenza Camera dei Deputati è andata, anche essa, a Sylvia Petkova di Varna (Bulgaria). Questo è premio è stato attribuito attraverso una ulteriore selezione tecnica dei finalisti delle sezioni A-C-D, partendo dalla terza posizione in graduatoria.

Il Premio Internazionale nasce nel 1991 come naturale sviluppo degli obiettivi e delle finalità del Centro. Nel corso degli anni ha visto sempre una notevole partecipazione di autori di ogni età dall'Italia e dall'Estero. Nella 22° edizione (2012-2013) sono stati ammessi all'esame della Commissione Selezionatrice 689 partecipanti dai quali 174 autori stranieri, provenienti da Romania, Bulgaria, Croazia, Moldova, Albania, Marocco, India, Irlanda, Pakistan, Perù, Polonia, Burkina Faso, Ucraina, Etiopia, Gran Bretagna, Lituania, Senegal, Colombia, Argentina, Germania, Grecia, Nigeria e Filippine, Serbia, Olanda, Russia, Belgio, Israele, Egitto e Brasile. I giovani concorrenti presentano soltanto i componimenti inediti. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 2 giugno 2013.

Il Premio si suddivide in sei sezioni, tre dalle quali sono in base all'età e si partecipa con un massimo di 3 poesie a tema libero: A per ragazzi/e sino al 12° anno di età compiuto, C per i giovani dai 13 ai 17 anni compiuti e D per autori dal 18° anno d'età compiuto in avanti.

La sezione B Speciale Scuole partecipano singoli o gruppi, di una o più classi, con 1 componimento a tema libero, che sia risultato di un progetto comune nell'ambito scolastico.

Nella sezione E per Silloge inedita, si partecipa con un minimo di 20 ed un massimo di 35 poesie, che costituiscano una raccolta, anche senza titolo, con indice e numero poesie partecipanti. Questo anno sentito il parere dell'Editrice Prometheus, sono stati attribuiti solo il 2° premio ed il 3° premio.

Mentre nella sezione F per Foto-Poesia a soggetto Natura/Ambiente/Società (si partecipa con una poesia abbinata ad una foto, formato 13x18 o 10x15), sono state attribuite solo due segnalazioni.

La giuria preseduta da Alessandro Villa era composta da docenti universitari, insegnanti, esperti letterari, scrittori, assessori della cultura, giurati popolati e una musicista.

Per ulteriori informazioni e per consultare la lista completa dei premiati si può leggere il verbale esito Premio internazionale "Centro giovani e poesia - Triuggio" cliccando qui.

Nostra elaborazione sulla base del comunicato stampa inviato dal "Centro giovani e poesia Triuggio"






Commenta questa notizia



Notizie

27.04.2013Il Partito della Sinistra Europea a Sofia per sostenere “Sinistra Bulgara”
25.04.2013Goodnight Sofia, in 20 paesi con tam tam
24.04.2013I bulgari in Italia potranno votare a Roma, Napoli e Milano
21.04.2013Ottimo risultato dei giovani bulgari al Premio Internazionale Centro Giovani e Poesia Triuggio
21.04.2013La deindustrializzazione dei Balcani
19.04.2013Bulgaria - Narcotraffico. Implicato il direttore del servizio di lotta alla criminalità
19.04.2013Musulmani di Tracia. Così vicini, così lontani



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)