Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Il Premio di Sofia ai Fratelli Taviani

07.03.2013

in occasione della proiezione di "Cesare deve morire"

Un gran gala italiano al Sofia International Film Festival avrà luogo il 9 marzo alle ore 18.30 presso il Cinema Lumière di Sofia. Ospiti d'onore uno dei Fratelli Taviani, Paolo che verrà accompagnato dalla moglie Lina Nerli Taviani a presentare il loro ultimo film "Cesare deve morire" il capolavoro, vincitore dell'Orso d'Oro 2012 al Festival di Berlino. Il regista riceverà anche il Premio di Sofia dalle mani del Sindaco della capitale bulgara, Yordanka Fandakova.

La pellicola, girata in uno stile docu-drama, narra la messa in scena del Giulio Cesare di William Shakespeare da parte dei detenuti del carcere di Rebibbia di Roma, diretti dal regista teatrale Fabio Cavalli. Nella sezione di Alta Sicurezza quotidianamente, nelle celle, nei cubicoli dell'ora d'aria, nei bracci del penitenziario, il film documenta le cadenze oscure delle giornate dei reclusi e di come, attraverso prove che sempre più li coinvolgono nel profondo, s'innerva di forza e di vita la pagina del grande testo shakespeariano, fino al successo della messa in scena, davanti al pubblico, nella sala teatrale di Rebibbia.

Il film è stato preceduto da 12 film facenti parte della rassegna IL GRANDE CINEMA DEI FRATELLI TAVIANI, organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia. I film sono stati proiettati nella settimana tra il 1 e il 7 marzo presso la Casa del Cinema di Sofia, in modo da dare agli appassionati cinefili la possibilità di avere un'idea della produzione precedente all'ultimo lavoro del tandem Taviani e saranno replicati dal 22 al 27 marzo. Sabato 9 mattina ci sarà una proiezione riservata per i media e poi alle 12:30 un incontro con Paolo Taviani aperto al pubblico con dibattito. Una seconda proiezione per il pubblico della pellicola è prevista per il 15 marzo presso il Cinema City.


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

08.03.2013Google Street View aggiunge la Bulgaria al suo database
08.03.2013La Bulgaria aderisce all’Accordo sul Tribunale unificato UE per i brevetti
08.03.2013Bulgaria: IDE 2012 in flessione
07.03.2013Il Premio di Sofia ai Fratelli Taviani
06.03.2013La rivolta ha trovato il suo simbolo
06.03.20136 marzo, prima Giornata europea dei Giusti
05.03.2013Riunito a Bruxelles il Comitato Esecutivo della CES


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)