Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Sofia: Il grande cinema di fratelli Taviani

19.02.2013 - Sofia

L'Istituto Italiano di Cultura di Sofia presenta dal 1 al 27 marzo 2013 una retrospettiva dedicata ai film più significativi della leggendaria coppia Paolo e Vittorio Taviani, Maestri del cinema italiano contemporaneo, pluripremiati registri e scenografi di fama internazionale. Sono film da vedere, o rivedere, per l'eleganza e il vigore dello stile e per la ricchezza dei contenuti politici, storici, sociali e letterari.
La rassegna è inserita nell'ambito di Sofia International Film Festival 2013.

Alcuni film che saranno presentati a Sofia nella rassegna dedicata a Paolo e Vittorio Taviani (1-27 marzo 2013):

Padre padrone
Tratto dal libro autobiografico (1975) di Gavino Ledda. Pastore di Siligo (Sassari), Gavino vive fino a vent'anni con il gregge tra i monti, strappato alla scuola, separato dalla lingua, escluso dalla collettività. Durante il servizio militare in continente, studia e prende la licenza liceale. Esplode allora la ribellione contro il padre che, di fatto e per necessità, è stato lo strumento della sua separazione. Esce dallo scontro vincitore, colmo di pietà e di terrore. Palma d'oro a Cannes.

Sotto il segno dello scorpione
Favola preistorica delle due comunità scampate all'eruzione vulcanica e divise nei confronti del proprio destino - per la prima la cosa più importante è la propria sopravvivenza, mentre per la seconda, l'avventura e la ricerca della felicità. Nel loro quarto film i Taviani usano l'allegoria, in una riflessione metafisica e metaforica, per rappresentare un conflitto tra riformisti e rivoluzionari e tra due generazioni. Tra gli attori ci sono Gian Maria Volonté e Lucia Bosé.

San Michele aveva un gallo
Ispirato alla novella di Lev Tolstoj "Il divino e l'umano", il film è costruito in 3 movimenti di musicale pregnanza e su 3 soli ambienti riuniti da un unico protagonista, Giulio Manieri, anarchico internazionalista, condannato nel 1870. Questo racconto affascinante sul conflitto politico-esistenziale tra socialismo utopistico e socialismo scientifico, è una delle opere più armoniche dei fratelli Taviani.

Kaos
Nel 1984 i Fratelli Taviani girano l'adattamento di quattro novelle di Luigi Pirandello (L'altro figlio, Mal di luna, La giara, Requiem) con un prologo e un epilogo in forma di "Colloquio con la madre" (tratto dal racconto Colloqui con i personaggi). Fedeli alla propria poetica, i Taviani hanno scelto quattro storie di campi e contadini, di umiliati e offesi alle prese con la miseria, l'ingiustizia, le superstizioni.

Goodmorning, Babilonia
Siamo nel 1910. Andrea e Nicola, figli di un capomastro toscano, rimasti senza lavoro, decidono di emigrare in America. Dapprima mandriani, passano in California e trovano lavoro, successo e denaro col grande D.W. Griffith che sta lavorando a Intolerance. I temi toccati sono molti (famiglia, artigianato, orgoglio, speranza) e innervano un film che ha l'andatura di un romanzo. Dopo l'uscita di questo film, la critica ha nominato i Fratelli Taviani "veri poeti del cinema odierno".

Fiorile
I membri della famiglia Benedetti sono da sempre stati soprannominati "maledetti" rei di essersi tenuti l'oro dei francesi, sottratto a un giovane soldato, il quale di conseguenza viene fucilato dai suoi compatrioti. Fa però in tempo a innamorarsi, ricambiato, di una dei Benedetti, che rimane incinta. L'epoca è il Settecento. La storia è narrata da un discendente ai giorni nostri.


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

20.02.2013L'Espresso traccia un parallelo tra Borisov e Berlusconi
20.02.2013Bulgaria, dopo proteste violente si dimette il premier Boyko Borisov
19.02.2013Bulgaria, l'elettricità fulmina il governo Borisov
19.02.2013Sofia: Il grande cinema di fratelli Taviani
17.02.2013Bollette lievitate a dismisura e la Bulgaria scende in piazza contro il caro-elettricità
14.02.2013Monte-Carlo presenta La Traviata, parabola d’amore e di morte
14.02.2013Balcani in lotta, per salvare la lotta


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)