Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Varna: collaborazione medica internazionale nel campo ortopedico

27.01.2013

Il 10 gennaio la Clinica di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale "Sant'Anna" di Varna, ha ospitato la prima iniziativa congiunta con la Fondazione "Accademia Medica del Mar Nero e del Mediterraneo".

I medici della Clinica Universitaria di Ortopedia e Traumatologia di Alicante, guidati dal Dott. Alfredo Aguirre, insieme ad un team della Clinica Universitaria di Ortopedia e Traumatologia di Varna, Prof. Ruslan Popstefanov direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia nel MU-Varna e Dott. Nikolay Kolarov assistente di reparto hanno effettuato un delicato intervento di revisione endoprotesi al ginocchio con complicanze dopo l'intervento primario ad una signora inglese di 67 anni che vive in Bulgaria. Tale intervento è stato trasmesso in tempo reale presso la sala conferenze dell'Ospedale "Sant'Anna".

Il Dott. Alfredo Aguire, uno specialista leader nella revisione di ginocchio, è stato molto felice di condividere tale esperienza con i colleghi ortopedici di Varna. Inoltre, ha affermato che in Spagna questi tipi di interventi vengono eseguiti come una semplice procedura.

L'obiettivo è quello di introdurre nella pratica clinica ortopedica un altro progetto speciale di protesi al ginocchio, permettendo di risolvere i problemi dopo interventi complessi. Tali impianti speciali rispettato tutto gli ultimi standard medici internazionali e sono realizzati da una ditta italiana leader nella fabbricazione di prodotti medici.

L'accademia fondata a maggio dell'anno scorso che ha dato inizio ad una collaborazione scientifica e pratica tra le Università di Messina e l'Università di Medicina di Varna, a cui si aggiungerà probabilmente l'Università di Alicante - Spagna. L'idea è quella di trasformare la Clinica Ortopedica di Varna in grande centro clinico internazionale, hanno riferito gli organizzatori.

Durante la conferenza stampa a Varna il Prof. Dimitar Kamburov, Presidente della Fondazione "Accademia Medica del Mar Nero e del Mediterraneo", ha annunciato che la stessa realizzerà un Centro Ortopedico di Medicina Sperimentale per casi complessi presso l'Ospedale dei Trasporti di Varna. Ci sarà anche un ponte telematico con ortopedici di Alicante e Messina per consultazioni congiunte. L'organizzazione presenterà domanda per il finanziamento da parte dell'Unione Europea con la proposta di rendere le protesi meno costose per i pazienti.

Nostra elaborazione su materiali forniti dal Dott. Maurizio Procacci, che ringraziamo per la gentile collaborazione.






Commenta questa notizia



Notizie

30.01.2013Storia della Bulgaria contemporanea di Armando Pitassio
29.01.2013I britannici diffondono una cattiva immagine del proprio regno
28.01.2013Bulgaria, fallito referendum pro-nucleare: affluenza a poco più del 20%
27.01.2013Varna: collaborazione medica internazionale nel campo ortopedico
26.01.2013Rozett: "L’Olocausto non riguarda solo il nazismo, è un fatto europeo"
24.01.2013Nucleare, in Europa si sceglie di nuovo: il referendum dimenticato della Bulgaria è alle porte
22.01.2013Plovdiv: mostra fotografica “Trivignano Dreams”



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)