Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


In Bulgaria condannata la produzione di un film con Stallone per aver danneggiato una enorme colonia di pipistrelli

13.12.2012

La Suprema Corte Amministrativa della Bulgaria ha decretato che le scene del film "The Expendables 2″, girate alla grotta Bulgara Devetashka sono andate contro i regolamenti ambientali.

A Febbraio 2012, i magistrati della città di Pleven si sono mossi in seguito alle proteste degli ambientalisti che accusavano le autorità locali di aver infrantoi la legge autorizzando la realizzazione di un film nella grotta.

La Grotta Devetashka è uno dei più importanti habitat naturali d'Europa per i pipistrelli, con più di 33mila individui in letargo e 13 specie ospitate, fino a quando sono state girate le scene del film che hanno disturbato irrimediabilmente il sonno dei chirotteri.

Una stima degli zoologi ha stabilito che sono rimasti solo 8mila individui, mentre gli altri sono stati costretti a fuggire di fronte a rumore, luci e massiccia presenza umana.

"Erano confusi e impreparati a trovare un nuovo rifugio. Sostanzialmente è stata una condanna a morte" Nikolay Symov, Zoologo.

La Corte ha condannato la produzione cinematografica alla multa di circa 6650 dollari (10'000 Leva Bulgari).

Gli ambientalisti sono stati soddisfatti e sperano che questo possa avere effetti positivi su futuri casi di violazione dei regolamenti ambientali.

Il film, che finora ha avuto 312 milioni di dollari di incasso, vede tra i protagonisti Sylvester Stallone, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger e Chuck Norris.

Qui da noi ci prepariamo a fare l'ennesimo presepe vivente alla Grotta della Beata Vergine di Frasassi, e nessun regolamento ambientale fermerà i devoti fedeli, forse perchè le migliaia di pipistrelli che svernano li sono insensibili agli effetti della religione cattolica.

L'articolo è stato pubblicato il 3 dicembre '12 sulle pagine di Scintilena, notiziario di speleologia italiana, ed è stato preparato sui materiali di novinite.com [n.d.r. Bulgaria-Italia]


Autore: Andrea Scatolini
Fonte: Scintilena




Commenta questa notizia



Notizie

17.12.2012Rapporto semestrale FMI e valutazioni S&P all'insegna della stabilità
15.12.2012Sofia: serata Musica e Poesia con Anna Maria Petrova-Ghiuseleva
13.12.2012Mostra personale "Senza titolo" di Alexander Jakhnagiev
13.12.2012In Bulgaria condannata la produzione di un film con Stallone per aver danneggiato una enorme colonia di pipistrelli
12.12.2012Traffico di bambini, un crimine in aumento
11.12.2012Bolzano: concerto per il centenario della nascita di Parashkev Hadjiev
10.12.2012Bulgaria continua ad attirare gli investitori stranieri



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)