Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Bulgaria: approvata la strategia nazionale per il settore idrico

23.11.2012 - Sofia

Il Parlamento bulgaro ha approvato mercoledì 22 novembre la nuova Strategia nazionale per lo sviluppo del settore idrico. Tale importante misura ha lo scopo di: disciplinare la gestione delle acque e il loro utilizzo razionale e sostenibile; porre le basi per un riordino della legislazione del settore; chiarire i criteri in materia di proprietà delle infrastrutture; ridefinire responsabilità e competenze istituzionali; indicare le opportunità per gli investimenti privati. Inoltre, nel quadro della strategia saranno stabiliti i piani di gestione delle risorse idriche a breve, medio e lungo termine.

Tra le numerose modifiche introdotte - es. la riduzione da 62 a 28, una per ogni Regione amministrativa del Paese, del numero delle società di gestione delle acque - spicca il passaggio allo Stato o ai Comuni, a seconda dei casi, del diritto di proprietà sull'infrastruttura idrica di interesse pubblico. Al Ministero dell'Agricoltura e dell'Alimentazione sarà affidata la gestione dei laghi artificiali utilizzati per l'irrigazione, mentre la Società "Laghi artificiali e cascate", facente capo al Ministero dell'Economia, dell'Energia e del Turismo, opererà i bacini idrici utilizzati per la produzione di energia, la fornitura idrica e l'approvvigionamento domestico.

Quanto al regime tariffario, i prezzi saranno sottoposti all'approvazione della Commissione statale di regolamentazione per l'energia e le risorse idriche (SEWRC-State Energy and Water Regulatory Commission).

I numerosi bandi di gara indetti dai Comuni nel settore idrico e fognario sono reperibili nella sezione Gare del nostro sito, rubrica Opportunità per te, con possibilità di attivare il servizio gratuito di segnalazione notizie attraverso il link @ Ricevi via email.

Sulla Home page del sito, sezione Informazioni utili, sarà presto disponibile la Nota di mercato aggiornata sul settore idrico in Bulgaria.


Fonte: ICE Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

26.11.2012Al via la costruzione della linea metropolitana per l'aeroporto di Sofia
26.11.2012Premio LUX 2012
24.11.2012Bari:"La parola padre", sei ragazze, sei storie e un protagonista 'il dolore interiore'
23.11.2012Bulgaria: approvata la strategia nazionale per il settore idrico
22.11.2012Europa dell’Est: l’impegno dei governi contro l’abbandono dei minori
21.11.2012"A est dell'Occidente" di Miroslav Penkov
20.11.2012La Voce della Russia e la Radio nazionale della Bulgaria allargano la cooperazione



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)