Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
L'Europa è iniziata in Bulgaria

03.11.2012

Gli archeologi bulgari di recente hanno stravolto la comune rappresentazione del mondo. Non lontano dall'odierna città di Provadia, sulle coste del Mar Nero, è stata individuata la più antica città d'Europa, costruita indicativamente sei mila anni fa. L'Europa, a quanto pare, è cominciata a esistere in Bulgaria. Il direttore degli scavi archeologici, Vassil Nikolov, ha raccontato della scoperta alla «Voce della Russia».

Quest'estate abbiamo fatto grandi progressi presso gli scavi intorno a Provadia. Il sito archeologico stesso si chiama Solnitsata (saliera), perchè giace su un altopiano di sale che viene anche estratto. Proprio queste circostanze hanno permesso, circa seimila anni fa, la costruzione di questo antico centro abitato. I nostri antenati estraevano il sale, lo vendevano e si arricchivano, costruendo così una fiorente città. Come ha dimostrato il metodo di datazione al radiocarbonio, si tratta del centro di estrazione del sale più antico d'Europa e che diede vita alla più antica città del continente.

Gli archeologi sono riusciti a raccogliere informazioni sufficienti a confermare che nel periodo compreso tra il 4700 e il 4200 a.C. questa città era già perfettamente eretta ed era specializzata nella produzione e nel commercio di sale nella regione del Mare Egeo, del Medio Oriente e dell'Asia Minore. Il sale a quei tempi era un prodotto preziosissimo che portò alla prima moneta, perciò gli abitanti avevano la possibilità di ricevere tutto il denaro che serviva per sviluppare la città. Venne eretta una rara ed enorme struttura muraria di due metri di larghezza e tre di altezza, rinnovata e sempre mantenuta funzionante per quasi cinquecento anni.

Sempre a quel tempo, sulle sponde del Lago di Varna, era sorta la necropoli dorata di Varna con centinaia di tombe famosa in tutto il mondo. Qui sono stati trovati accessori in oro e bronzo e decorazioni con conchiglie del Mare Egeo: è l'oro lavorato più antico al mondo. Quindi il sale era la base di tutto, aggiunge il Prof. Nikolov:

Possiamo immaginare come si presentava l'antichissima città, soprattutto nel suo ultimo periodo di splendore. La collina di sei metri era dominata da possenti mura di tre metri fatte di enormi massi squadrati e dietro di esse si ergevano edifici a due piani: maestosa ed imponente soprattutto se pensiamo che tutto questo esisteva molto tempo prima della nascita di Cristo.

Sulla stampa molti hanno annunciato la scoperta bulgara, con più o meno entusiasmo. La BBC e la Agence France-Presse pare abbiano utilizzato la seguente formulazione: «una scoperta probabilmente unica fatta dagli archeologi bulgari». Perché dubitare? Come ritiene il professore: «Le ragioni per cui nascevano città nei Balcani orientali e nel territorio bulgaro sono note a tutti: i Balcani sono una zona geografica strettamente legata al Medio Oriente.

Proprio lì sono comparsi l'allevamento e le prime città del mondo. La regione è direttamente legata ai primi centri della civiltà umana e per questo in Bulgaria, Grecia settentrionale e nei Balcani centrali ci si possono aspettare simili scoperte. È proprio dai dubbi che nascono la scienza e il sapere, la scoperta degli archeologi bulgari risponde a tutti i criteri di affidabilità e ai risultati raggiunti dagli scienziati russi, americani e inglesi dal punto di vista della base dimostrativa dell'archeologia. Non dubito che in questa fase di sviluppo dell'archeologia come scienza abbiamo individuato i più antichi sistemi di difesa e la più antica città della civiltà europea».



Un servizio di Euronews


Autore: Irina Tsyplakova
Fonte: La Voce della Russia




Commenta questa notizia



Notizie

06.11.2012Storia della Bulgaria. Nel paese delle rose
05.11.2012Bulgaria: approvata imposta del 10% sugli interessi dei depositi bancari
05.11.2012Mondi paralleli - danza contemporanea bulgara
03.11.2012L'Europa è iniziata in Bulgaria
03.11.2012Cinema Italiano al Festival Kinomania 2012
02.11.2012Guerre balcaniche: quattro strade per un buon vicinato
01.11.201236 borse di mobilità nel settore energia - progetto You EnEf



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)