Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


36 borse di mobilità nel settore energia - progetto You EnEf

01.11.2012

Sono aperte le candidature per il bando You EnEf - Youth for Energy Efficiency, promosso da RENAEL (Rete italiana delle Agenzie Energetiche Locali) in collaborazione con Eurocrea Merchant. Il progetto si avvale, inoltre, della collaborazione di tre importanti enti come ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), QUANTA Agenzia per il Lavoro e il Politecnico di Torino.

Saranno assegniate 36 borse di mobilità, suddivisi in tre flussi, della durata di 13 settimane in Bulgaria, Francia, Olanda e Regno Unito, al fine di promuovere il lavoro transnazionale.

I sei organismi ospitanti di quattro paesi europei che operano a vario titolo nel campo dell'efficienza energetica sono l'Institut Français pour la Performance Energétique du Bâtiment (FR), Trecodome (NL), The Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK (UK), il Centre Technique pour les Matériaux Naturels de Construction (FR), la Federation Francaise Des Tuiles Et Briques (FR), SOFENA - Sofia Energy Agency (BG).

Tra i requisiti richiesti sono: laurea in ingegneria, architettura, chimica, fisica; buona conoscenza delle lingue inglese e francese, a seconda del paese di destinazione; non avere già usufruito in passato di borse di mobilità per tirocini transnazionali (incluso Leonardo da Vinci ed Erasmus Placement); cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.

Il 70% delle borse sarà riservato ai residenti nelle regioni del Sud Italia: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Il contributo, variabile a seconda della destinazione, copre le seguenti spese durante il periodo di mobilità: viaggio A/R; assicurazione contro gli infortuni; assicurazione RC; spese di alloggio; contributo per il vitto; trasporti locali.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato "Europass Mobility" che certifica a livello europeo le competenze acquisite e le esperienze formative e un "Attestato di partecipazione" emesso congiuntamente dall'ente d'invio (Eurocrea Merchant) e quello ospitante.

Il presente bando del primo flusso You EnEf è valido per l'assegnazione di 12 borse di mobilità con partenza il 7 Gennaio e rientro l'8 Aprile 2013:
6 per la Francia: Bordeaux, Parigi
2 per l'Olanda: Roosendaal
2 per il Regno Unito: Londra
2 per la Bulgaria: Sofia

La scadenza è il 9 novembre 2012.

Per ulteriori informazioni www.eurocreamerchant.it




Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

03.11.2012L'Europa è iniziata in Bulgaria
03.11.2012Cinema Italiano al Festival Kinomania 2012
02.11.2012Guerre balcaniche: quattro strade per un buon vicinato
01.11.201236 borse di mobilità nel settore energia - progetto You EnEf
31.10.2012Banca centrale bulgara - dati su credito e risparmio
30.10.2012Dossier Caritas-Migrantes 2012: Italia, paese di immigrazione
28.10.2012Dimitar Sasselov: cercare la vita sulle super-Terre



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)