Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Dimitar Georgiev e Marco Conticelli
Dimitar Georgiev e Marco Conticelli

La lotta alla criminalità informatica

20.10.2012 - Sofia

La lotta alla criminalità informatica è una priorità per l'Italia e per tutta l'UE, ha detto l'Ambasciatore Conticelli al Vice-Ministro degli Interni della Bulgaria, Dimitar Georgiev.

Il 19 ottobre scorso si è svolta presso il Ministero degli Interni bulgaro la cerimonia di chiusura del twinnig "Sviluppo della piattaforma bulgara per la lotta al crimine informatico", cofinanziato dall'UE.

Al progetto - incentrato su attività di formazione e cooperazione - hanno partecipato la Polizia bulgara, italiana e francese. La parte italiana, specificamente, è stata rappresentata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Il Vice-Ministro degli Interni della Bulgaria, Dimitar Georgiev, ha sottolineato l'importanza del progetto. "In questi 10 mesi è stato fatto un lavoro enorme. Soltanto tramite la cooperazione internazionale e lo scambio di buone pratiche si possono contrastare le minacce del cyber-spazio". Egli ha espresso la propria gratitudine verso l'Italia e la Francia per il sostegno fornito.

L'Ambasciatore d'Italia in Bulgaria, S.E. Marco Conticelli ha sottolineato che la lotta alla criminalità informatica rappresenta una priorità per l'Italia e per tutta l'Unione Europea, ricordando che i crimini informatici creano danni all'economia mondiale stimati tra gli 8 e i 12 miliardi di dollari l'anno. L'Ambasciatore ha quindi espresso apprezzamento per le attività svolte nell'ambito del progetto, che si inquadrano nel contesto dell'eccellente cooperazione di polizia a livello bilaterale. Egli ha espresso l'auspicio che ulteriori passi in avanti in materia di lotta alla criminalità organizzata possano essere realizzati in occasione della prossima Assemblea Generale dell'Interpol, che si svolgerà a Roma dal 5 all'8 novembre prossimo.


Fonte: Ambasciata d'Italia a Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

27.10.2012Completato il ponte sul Danubio tra Vidin e Calafat
25.10.2012Rovereto: la prima edizione del Premio Ferrari
25.10.2012Sofia: incentivi per le auto elettriche ed i nuovi gasdotti
20.10.2012La lotta alla criminalità informatica
19.10.2012Viareggio: un nuovo premio letterario a Guergana Radeva
18.10.2012Le PMI bulgare secondo la Commissione UE
17.10.2012Silvio Soldini, l'ironia fantastica della mia cicogna



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)