Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  


Viareggio: un nuovo premio letterario a Guergana Radeva

19.10.2012

Guergana Radeva riceve il Premio giornalistico letterario "Marenostrum" per il suo racconto "Gli stivali".

Il Premio "Marenostrum" è istituito a Viareggio dall'Associazione Nazionale Puntocritico onlus ed è dedicato alla cultura migrante in Italia. La premiazione dell'edizione 2012 avrà luogo sabato 20 ottobre ore 17,00 presso la sala convegno dell'hotel Esplanade, piazza Puccini a Viareggio.

Nella motivazione del Premio, pubblicata ieri sulle pagine del sito dell'associazione, leggiamo: Guergana Radeva, originaria della Bulgaria, con il testo di prosa "Gli stivali". Una breve storia di migrazione e di vita che attraversa un continente e i suoi passaggi storici di crescita economica, di crisi e di superamento delle ideologie che volta per volta si susseguono con il loro carico di illusioni. Il filo che unisce il tutto è un percorso in fondo vittorioso di profonda umanità, espresso da un paio di stivali "I cosiddetti overknee, sopra il ginocchio, in morbido camoscio nero. Tacco tredici. Seducenti. Voluttuosi. Irresistibili. Ora come allora… Ti asciughi le lacrime e ti incammini, testa alta e schiena dritta, godendoti l'elegante e morbida carezza del camoscio. Gli alberi stanno perdendo le foglie, ma è proprio nei loro ultimi vortici dorati, non più in cielo e non ancora per terra, che scopri il fascino maturo e malinconico dell'autunno". Semplicemente emozionante!


Guergana Radeva è nata in Bulgaria nel marzo del '67 e vive in Italia dal '92. Ingegnere per svista, girovaga per indole, cantastorie per passione, da qualche anno ha messo radici in Maremma. Con Mangrovie Edizioni ha pubblicato il romanzo "Amalgrab ovvero lo specchio delle brame", Premio Giuria Narrativa Edita, Città di Salò 2009. Altri suoi scritti sono stati inclusi in antologie di narrativa e poesia edite da Zanichelli, Robin Edizioni, Delos Books, Zona, Compagnia delle Lettere, Carta, Communitas, Linea BN.
Vincitrice dei Premi letterari Racconto erotico, Writers Magazine 2007; Scrivere altrove, Nuto Revelli Onlus 2009; Anselmo Spiga, Libera La Farfalla Onlus 2011 e Lingua Madre 2011. (letterranza.org)





Links


Commenta questa notizia



Notizie

25.10.2012Rovereto: la prima edizione del Premio Ferrari
25.10.2012Sofia: incentivi per le auto elettriche ed i nuovi gasdotti
20.10.2012La lotta alla criminalità informatica
19.10.2012Viareggio: un nuovo premio letterario a Guergana Radeva
18.10.2012Le PMI bulgare secondo la Commissione UE
17.10.2012Silvio Soldini, l'ironia fantastica della mia cicogna
17.10.2012Bulgaria: aumento degli IDE e prossime modifiche alla legge sugli investimenti



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)