|
|
Le PMI bulgare secondo la Commissione UE
18.10.2012In occasione della settimana delle PMI (15-21 ottobre 2012), la Commissione UE ha pubblicato un Rapporto nel quale si analizza lo stato delle Piccole e Medie Imprese nell'Unione Europea.
Le principali risultanze per la Bulgaria sono le seguenti: il 99,8% delle imprese bulgare sono PMI; esse rappresentano il 61,9% del valore aggiunto e il 75,7% dell'occupazione nel settore privato (escluso quello finanziario); le PMI operanti nei settori chiave per lo sviluppo della competitività del Paese, ovvero il manifatturiero ad alta tecnologia e i settori ad alta intensità di conoscenza, rappresentano il 16% del totale. In generale, vengono rilevati alcuni ritardi, dovuti anche al mancato recepimento del Small Business Act, in campi quali l'internazionalizzazione, l'innovazione, le politiche ambientali.
Su scala europea, le PMI rappresentano oltre il 98% di tutte le imprese - delle quali il 92,2% costituite da microimprese con meno di 10 dipendenti - con circa 20,7 milioni di aziende e più di 87 milioni di addetti. Le PMI europee rappresentano il 67% dell'occupazione complessiva e il 58% del valore aggiunto lordo. Fonte: ICE Sofia
Commenta questa notizia
Notizie
|