Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Borissov ad Euronews: "Bulgaria nodo strategico del gas europeo. L'Ue ci dia fiducia"

29.09.2012 - Sofia

Euronews incontra Boyko Borissov per un'esclusiva intervista. Ex sindaco della capitale, Borissov ha costruito la sua carriera di uomo d'affari e uomo politico nella sicurezza. Dal 2009 è il premier al comando di una coalizione di centro destra.

A Boyko Borissov Euronews ha chiesto: il perché del ritardo dell'adesione all'area Schengen? Ma anche cosa fa il governo contro il crimine organizzato e per ridurre la dipendenza energetica dalla Russia?

Euronews: "Signor Primo Ministro, la Commissione europea, che vigila sulla libera concorrenza ha aperto un'indagine su Gazprom. Il fornitore di gas naturale russo rispetta o meno la libera concorrenza in Bulgaria?

Borissov: "La Bulgaria è stata una delle nazioni europee a essere più colpita dalla crisi del gas. A quei tempi ero sindaco di Sofia. Le temperature andavano tra i meno 15 e i meno 22 gradi centigradi. Nonostante questo abbiamo passato 15 giorni senza gas e nessuno ci ha aiutato. Stiamo aiutando la Commissione europea nell'indagine su Gazprom. Abbiamo messo a disposizione della Commissione tutte le carte in possesso di Bulgartransgas e Bulgargas già alcuni mesi fa. Ma abbiamo imparato la lezione. Ecco perché stiamo costruendo il nostro primo gasdotto in connessione con la Romania. Anche l'interconnessione tra Bulgaria e Grecia è a uno stadio avanzato e sarà completata tra un mese o due. Stiamo anche lavorando a canali di connesione con la Turchia e la Serbia. Ciò che però fa davvero la differenza per la Bulgaria sono le riserve di petrolio e gas del Mar Nero. Non sono preoccupato. La diversificazione delle risorse energetiche bulgare sarà un fatto in tre-quattro anni".

[...]

Euronews: "Quindi siete pronti per la moneta unica? Eppure il vostro ministro delle finanze ha appena annunciato che l'entrata nell'euro è stata posticipata. Ce lo conferma?".

Borissov: "Mentre la Bulgaria è occupata a trattare con la Germania e a rispettare i criteri di Maastricht e a tagliare il proprio deficit, molti altri Paesi non fanno la stessa cosa.Perché? Perché movimenti nazionalisti e populisti si oppongono a tutti quei Paesi che fanno le cose nel modo giusto? Piuttosto dovrebbero pensare ad aggiustare la loro situazione finanziaria. Quando questo accadrà, e io credo entro un paio d'anni, beh allora la Bulgaria sarà pronta a entrare nell'eurozona. Non credo, però, che sia giusto per la Bulgaria, come per i Paesi più poveri entrare ora e pagare per il lassismo degli altri".

[...]

Euronews: "La fase di transizione in Bulgaria è stata molto difficile. Lei ha avuto un passato movimentato, ha mai incontrato qualcuno coinvolto nel crimine organizzato?"

Borissov: "Ho avuto un bellissimo passato. Queste sono tutte allusioni del capo dell'opposizione, Stanishev, e dei suoi compagni socialisti. Ogni singolo gesto compiuto in passato è stato fatto nel segno della trasparenza e sotto gli occhi dei cittadini bulgari. Non dipendo da nessuno".

L'intervista completa trasmessa da Euronews il 26.09.2012



Fonte: Euronews


Per approfondire: Notizie di Economia


Links


Commenta questa notizia



Notizie

01.10.2012Addio a Eric Hobsbawm, lo storico che insegnava a “cambiare il mondo”
30.09.2012“The Price of Sex” della bulgara Mimi Chakarova presentato a Milano
29.09.2012Sergei Stanishev eletto presidente dei socialisti europei
29.09.2012Borissov ad Euronews: "Bulgaria nodo strategico del gas europeo. L'Ue ci dia fiducia"
28.09.2012Intanto a Est è già fuga dall’euro
27.09.2012“La mia squadra ha venduto la partita? Test della verità per giocatori e tecnici”
26.09.2012Giornata europea delle Lingue, gli idiomi che rischiano l’estinzione digitale


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)