Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Plovdiv: Fiera Tecnica Internazionale dal 24 al 29 settembre

24.09.2012

Oggi ha aperto i battenti la Fiera Internazionale della Tecnica di Plovdiv. L'evento più importante nel settore delle tecnologie e dei beni di investimento, non solo della Bulgaria ma dell'intera area dei Balcani si svolgerà fino al 29 settembre.

La manifestazione si sviluppa su un'area espositiva di oltre 33.000 mq. ed è specificatamente dedicata ai seguenti settori: ingegneria meccanica, macchine ed attrezzature industriali; mezzi di trasporto ed attrezzature per officine; elettronica; elettrotecnica; tecnologie e attrezzature per telecomunicazioni e informazione; attrezzature per ufficio; energia; protezione dell'ambiente; edilizia e costruzioni; metallurgia e chimica.

Alla 68-ma edizione prenderanno parte oltre 1250 partecipanti da 43 paesi. I nuovi espositori sono 171 dai quali 70 provengono dalla Bulgaria. Saranno presentati oltre 80 innovazioni. Il direttore generale della fiera, Ivan Sokolov, fa sapere che cominciano a ritornare gli espositori che non si erano presentati negli ultimi uno o due anni.

Quest'anno si celebrano i 120 anni dalla prima esposizione a Plovdiv, alla quale partecipò anche l'Italia. L'evento sarà commemorato con vari attività: concorsi, mostre oltre all'emissione di un francobollo speciale.

Nel programma della Fiera sono previste 10 mostre internazionali. Il maggior interesse è riservato al salone automobilistico, dove sono previste le presentazioni di 26 nuovi automobili fra i 158 campioni esposti.

Una dalle iniziative più interessanti sono i Giorni dell'energia verde (26-28.09), durante i quali saranno presentate le soluzioni pratiche riguardo al risparmio energetico.

Nella edizione corrente la presenza imprenditoriale italiana è stata realizzata su una superficie di circa 240 mq, nel padiglione 2, ubicato in posizione strategica adiacente l'ingresso del comprensorio fieristico ed ospita, oltre al centro servizi ICE, una trentina di aziende espositrici.

ICE riporta che in termini di interscambio complessivo, l'Italia è quarto partner della Bulgaria, dopo la Germania, la Russia e la Romania. Il totale dell'interscambio bilaterale tra l'Italia e la Bulgaria è tornato ben al di sopra della quota dei 3 miliardi di euro raggiunta per la prima volta nel 2007, anno dell'adesione alla UE, per attestarsi su quasi 3,4 miliardi di euro nel 2011.

I settori più rilevanti dell'export italiano verso la Bulgaria restano la meccanica, il tessile-abbigliamento-moda e l'agroalimentare. Opportunità commerciali ed interessanti margini di crescita presentano l'ecologia (ciclo delle acque e dei rifiuti, nonché l'energia rinnovabile, con particolare riferimento alla biomassa e alla geotermia), ma anche la gestione del territorio, il restauro architettonico/urbanistico e storico/archeologico e la formazione.

È importante rilevare, sul fronte delle vendite italiane verso la Bulgaria, la netta ripresa del tessile, che tuttora precede la meccanica tra le nostre forniture alla Bulgaria. Peraltro, la meccanica continua a riprendersi, dopo avere invertito una tendenza in atto da almeno due anni, con un aumento dell'export di quasi il 16% distribuito tra vari tipi di macchinari: interessanti le cifre inerenti alle macchine per l'industria alimentare (aumentate quasi del doppio) o a questa connesse (dosatura, confezione, imballaggio). Di rilievo infine la sensibile crescita delle esportazioni di macchine per l'industria della carta e dell'imballaggio (+352%).




Per approfondire: Notizie di Economia


Links


Commenta questa notizia



Notizie

26.09.2012Giornata europea delle lingue a Sofia - 30 settembre 2012
26.09.2012Energia: Bruxelles contro Gazprom, Davide contro Golia
25.09.2012Studiare ad est
24.09.2012Plovdiv: Fiera Tecnica Internazionale dal 24 al 29 settembre
24.09.2012Apertura filiale di Care-Energy a Sofia
24.09.2012Corruzione: all’Italia primato europeo, secondo posto per la Bulgaria
22.09.2012Euronews: la dura battaglia contro la mafia bulgara



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)