Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Traffico fluviale: allerta e restrizioni sul Danubio

24.08.2012 - Bucarest

In Romania la siccità crea forti disagi nel traffico sul fiume Danubio, la cui portata è calata fino ad un livello critico, sotto i 2.500 metri cubi al secondo, a metà della media multiannua del mese di agosto. Le prognosi non sono rosee. Le quote delle acque del Danubio sono scese sotto i 28 centimetri e continuano a calare. Siccome la circolazione delle navi si svolge con grande difficoltà sono scattate delle restrizioni. Il trasporto merci è stato ridotto di oltre il 50% e la circolazione è permessa solo alle navi con un pescaggio sotto i 1.700 centimetri. Inoltre le navi sono state costrette a ridurre il loro tragitto, a caricare meno merci e a navigare fino al porto più vicino per scaricare le merci che vengono poi portate a destinazione sulla ferrovia. Le autorità hanno reso noto che più chiatte con centinaia di tonnellate di cereali sono rimaste bloccate sul Danubio, nei pressi del porto Calafat.

"Con la portata e le quote del fiume in forte calo sono apparsi problemi sul tratto romeno del Danubio. In tre zone la profondità è sotto i due metri e mezzo e le navi fanno fatica ad avanzare. Il traffico è stato ridotto al minimo", ha dichiarato Mihai Ghiba, direttore dell'Autorità Portuale Turnu Severin.

Le prognosi per i prossimi giorni sono abbastanza preoccupanti. Gli idrologi affermano che le acque del Danubio continueranno a calare fino ad una portata di 2.250 metri cubi al secondo, com'è successo nel 2003, quando sono scattate restrizioni alla navigazione nelle zone critiche. La bassa portata del Danubio crea problemi anche negli altri paesi rivieraschi. Le autorità della confinante Bulgaria hanno fermato le navi con un pescaggio superiore ai 1.700 centimetri. Anche le autorità serbe hanno annunciato che vicino alla città di Novi Sad si sono formate soglie critiche che rendono difficile la circolazione dei convogli di navi verso la Romania.


Fonte: Radio Romania Internazionale


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

31.08.2012Sofia, apre la seconda linea della metropolitana
28.08.2012Svilengrad, sul ponte di Mustafa Pasha
25.08.2012Energia: movimenti nel mercato delle energie rinnovabili in Bulgaria
24.08.2012Traffico fluviale: allerta e restrizioni sul Danubio
24.08.2012Bulgaria, in volo con "Air Boyko"
23.08.2012Harry van Bommel, parlamentare socialista olandese: «Austerità? Per i paesi del sud»
23.08.2012Energia: concessioni per il gas naturale nel Mar nero ed investimenti nelle rinnovabili



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)