Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Energia: movimenti nel mercato delle energie rinnovabili in Bulgaria

25.08.2012 - Sofia

SUNEDISON VENDE PARCO SOLARE

SunEdison LLC, rende noti in data odierna i dettagli delle transazioni il cui closing è stato annunciato da MEMC la scorsa settimana.

SunEdison, leader internazionale nella fornitura di servizi per l'energia solare, parte di MEMC Electronic Materials (NYSE:WFR), ha concluso una transazione relativa al piu' grande impianto fotovoltaico da 60MWp in Bulgaria con un consorzio di investitori che include: una società parte del fondo First Reserve Energy Infrastructure; Crescent Capital, una società di private equity turca specializzata in energia e sostenuto da EBRD, EIB e altri investitori istituzionali; ACWA Power, uno sviluppatore basato in Arabia Saudita, proprietario e gestore di impianti per la generazione e per la desalinizzazione dell'acqua in Medio Oriente e Africa. SunEdison ha inoltre siglato un accordo di joint venture a lungo termine con NOMAC, società controllata da ACWA Power, per lo sviluppo di servizi di gestione operativa e di manutenzione dell'impianto.

L'interconnessione dell'impianto fotovoltaico, situato a Karadzhalovo (una cittadina nel comune di Parvomay in Bulgaria), è avvenuta nel marzo 2012. Il suo finanziamento per 155 milioni di Euro, in modalità non recourse, è avvenuto grazie a un accordo con IFC, membro di World Bank Group, Overseas Private Investment Corporation (OPIC), e Unicredit.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELLA SOLAREZO

E' stato completato e collegato alla rete l'impianto fotovoltaico della francese Solarezo, che sorge vicino a Burgas, su una superficie di 4,5 Ha. Il parco solare, denominato Rudnik, del valore di circa 6,3 mln. di euro, ha una potenza installata massima di 3 MW, ed è stato realizzato in collaborazione con numerosi partner locali ed internazionali, quali Schneider Electric Bulgaria e Etra El Ltd.

LUKERG RENEW ACQUISTA UN NUOVO PARCO EOLICO

In un'operazione del valore di 52 milioni di euro, la Lukerg Renew - joint venture paritaria tra l'italiana ERG Renew e la russa Lukoil-Ecoenergo nel campo delle rinnovabili, costituita nel maggio 2011 - ha perfezionato l'acquisto di un parco eolico da 40 MW, nei pressi di Dobrich, nella Bulgaria nord-orientale.

Ricordiamo (v. news online ICE Sofia e N. 43 della Newsletter) che la Lukerg Renew aveva ottenuto il nulla osta dell'antitrust per l'acquisizione dei parchi eolici Wind Park Kavarna East e Wind Park Kavarna West (costa del Mar Nero), nonché la K&S Energy. Con quest'ultimo acquisto, la quota della Lukerg Renew nel mercato eolico bulgaro è di circa il 10%.


Fonte: ICE Sofia


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

31.08.2012Juve e Fiorentina litigano, Berbatov sceglie il Fulham
31.08.2012Sofia, apre la seconda linea della metropolitana
28.08.2012Svilengrad, sul ponte di Mustafa Pasha
25.08.2012Energia: movimenti nel mercato delle energie rinnovabili in Bulgaria
24.08.2012Traffico fluviale: allerta e restrizioni sul Danubio
24.08.2012Bulgaria, in volo con "Air Boyko"
23.08.2012Harry van Bommel, parlamentare socialista olandese: «Austerità? Per i paesi del sud»



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)