Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Fine maggio a Sofia tra moda, editoria e cinema

18.05.2012 - Sofia

Presentiamo i prossimi eventi organizzati dall'Istituto Italianо di Cultura di Sofia

Sfilata di moda dell'antica Roma

Sfilata di moda dell'antica Roma


Un evento inconsueto! Sabato 19 maggio 2012 alle ore 19.00 si svolgerà la Sfilata di moda dell' Antica Roma, con i costumi della Collezione NIMAR Studios, evento realizzato nell'ambito del programma del Museo Nazionale Archeologico per la Notte dei musei 2012. Nell'arco di un' ora, oltre alle repliche di costumi femminili autentici, saranno presentati accessori e gioielli, mentre le modelle sul palco saranno accompagnate da 2 giovani, vestiti da centurioni con i rispettivi armamenti. La sfilata è organizzato dal Museo Nazionale Archeologico in collaborazione con l' Istituto Italiano di Cultura di Sofia, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e Nimar Studios. L'ingresso è gratuito.

Autobiografia di Franco Zeffirelli

Autobiografia di Franco Zeffirelli

Il 22 maggio ore 18:30 presso la Casa del Cinema si presenterà l'edizione bulgara della biografia del famosissimo regista italiano curata dalla Casa editrice COLIBRì. Nel libro, edito da Mondadori, il regista fiorentino racconta la sua vita spettacolare in maniera avvincente offrendo un affresco di una vita vissuta in nome della bellezza. Vive d'arte, Franco Zeffirelli e "di un ottimismo a qualunque costo" che ancora lo spinge a gettarsi nelle sue imprese con l'entusiasmo di sempre. In questa autobiografia, mette in scena tutta la sua vita con l'abilità di chi sa tenere il pubblico incollato ai fatti e immerso nelle atmosfere. E decide di raccontarsi con franchezza. L'evento è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Sofia in collaborazione con la Casa editrice COLIBRì e la Casa del Cinema.

Otello di Franco Zeffirelli

Otello di Franco Zeffirelli

Il 22 maggio ore 19:00 si terrà una proiezione speciale del film Otello (1986) per la regia di Franco Zeffirelli, in occasione della presentazione della sua autobiografia. La pellicola è una delle più belle trasposizioni cinematografiche dell'omonima tragedia di Shakespeare, ispirata all'opera in 4 atti di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito. Gli attori protagonisti sono sono i fotogenici e bravi cantanti: Placido Domingo (Otello), Katia Ricciarelli (Desdemona) e Justino Diaz (Iago). Di alto livello tecnico la fotografia di E. Guarnieri.

A Venezia, Otello serve il Doge contro i turchi e da tale amicizia verrà ripagato con lo sposalizio della bellissima Desdemona. Il perfido Iago è geloso di loro, così tesse un inganno sul "moro di Venezia" facendogli credere che sua moglie lo tradisca. La reazione è immediata: Otello in preda all'ira uccide sua moglie. Da quel momento in poi verrà consumato da un profondo sentimento di rimorso e violenza che lo accompagnerà per tutta la vita, anche quando si scoprirà dell'inganno, con l'aiuto di Cassio, il suo amico e Iago verrà condannato a morte.


Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Sofia




Commenta questa notizia



Notizie

20.05.2012La svolta nella crisi: una Nato «intelligente»
19.05.2012Sicilia barocca, concorso di danza a Modica
18.05.2012Pallavolo: Stoytchev ritorna sulla panchina della Nazionale Bulgara fino al 10 giugno
18.05.2012Fine maggio a Sofia tra moda, editoria e cinema
18.05.2012Borse di studio 2012-2013 per cittadini bulgari offerte dalla Repubblica Italiana
17.05.2012I Balcani nella Giornata mondiale contro l'omofobia
15.05.2012ICE Sofia aggiorna sulla situazione economica bulgara



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)