Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Plamen Kartaloff - Un mago dell’opera

12.05.2012 - Sofia

I cantanti lirici bulgari da più di mezzo secolo diffondono il nome della Bulgaria nei teatri del mondo. L'Europa ricorda Boris Christov - il suo talento di cantante eccezionale che ha spiccato il volo per la gloria eterna dall'Italia.

Negli ultimi anni, come tutte le istituzioni di cultura, anche l'Opera Nazionale di Sofia ha vissuto tempi difficili, senza un adeguato sostegno finanziario dallo Stato.

Lui è un uomo felice - negli ultimi anni, l'Opera Nazionale è sbocciata grazie alle produzioni del regista e direttore prof. Plamen Kartaloff. Questo dal dicembre del 2007.

Diplomato all'Accademia di Musica di Sofia, specializzato nella regia d'opera in Germania, ha una biografia creativa estremamente ricca. Un lungo elenco di spettacoli operistici sui palcoscenici più famosi in Germania, Svizzera, Grecia, Serbia, Croazia, Romania, Egitto, Stati Uniti d'America, Australia... segna l'ascesa di Plamen Kartaloff. Sono le opere più significative: Aida, Ballo in mascera, Turandot, Lakme, Carmen, Madama Butterfly, Don Carlos, Rigoletto, Principe Igor, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Nabucco, Il barbiere di Siviglia, Attila.

La sua attività innovativa ha offerto l'opportunità al pubblico di Sofia di beneficiare di un festival estivo intitolato "Opera sulla piazza" con spettacoli brillanti quali Aida, Nabucco, Principe Igor.

Anche nell'antica capitale Tarnovo, sulla collina storica di Tzarevetz, il maestro Kartaloff ha presentato due opere liriche di compositori bulgari ambientate sullo stesso luogo dove l'azione storica si sviluppa. Non abbiamo l'Arena di Verona, ma lassù non è stato meno impressionante.

Con lei l'Opera Nazionale, è rinata - sono state le mie prime parole quando ho incontrato per la prima volta il famoso regista dopo uno spettacolo lo scorso anno.

Il maestro ha risposto con suo ampio sorriso: Si può dire così...

Non sono necessarie molte parole - tutto è davanti al pubblico, davanti alla gente della Bulgaria. La sua figura emana energia illimitata e ottimismo e attira irresistibilmente le giovani generazioni di cantanti, registi e artisti bulgari, anche quelli che già hanno una carriera all'estero. Il Maestro Kartaloff si preoccupa del futuro del nostro teatro nazionale d'opera, invita i giovani a partecipare all'ideazione degli spettacoli.

Nel 2010 il prof. Kartaloff ha iniziato il suo capolavoro - per la prima volta non solo per la Bulgaria, ma per i Balcani - presentare al pubblico, in un arco di quattro anni, i quattro drammi musicali di Richard Wagner "L'anello dei Nibelunghi".

Due opere, "L'oro del Reno"- 2010 - e "La Valchiria" - 2011, sono già state presentate al pubblico di Sofia. Il mago Plamen Kartaloff trasforma il dramma musicale di Richard Wagner in favole moderne sui valori della vita - con una sceneggiatura sorprendente e cantanti bulgari che cantano sulla scena mondiale con eccellente pronuncia in tedesco.

Un'esperienza indimenticabile per tutti: partecipanti e pubblico - questo non è solo risultato della professionalità, ma anche dalle sua completa dedizione alla creatività.

Il 22 maggio, la terza prima - "Sigfrido" - è stata una festa per il pubblico a Sofia.

L'ultima parte - "Il crepuscolo degli Dei" - sarà presentata nel 2013 per celebrare i 200 anni del genio Richard Wagner (Lipsia, 22 maggio 1813 - Venezia, 13 febbraio 1883).

Completata l'opera, il maestro Plamen Kartaloff si è già messo al lavoro per la prossima.

Per maggiori informazioni: Opera nazionale di Sofia


Autore: Anna Georgieva - corrispondente Girodivite
Fonte: Girodivite




Commenta questa notizia

16.05.2012Il mio articolo [mariza]
Anche non sono stata informata della ristampa, sono contenta che avrò nuovi lettori e nuovi fans per maestro Plamen Kartaloff.
Comunque, grazie per le correzioni - la mia conoscenza della lingua italiana è debole - ma scrivendo per Giro di Vite poso imparare la lingua. Emanuele G. dice, che i miei errori sono il fascino dei miei scritti ...

Anna Georgieva


Notizie

15.05.2012ICE Sofia aggiorna sulla situazione economica bulgara
14.05.2012Vaticano e ambasciatori, un caso bulgaro
13.05.2012Big Brother Award: chi viola la privacy merita un “premio”
12.05.2012Plamen Kartaloff - Un mago dell’opera
12.05.2012Salone del Libro di Torino: Pregiudizio e orgoglio rom
11.05.2012Pallavolo: Italia-Bulgaria candidatura congiunta Europeo maschile 2015
10.05.2012Un convegno e una mostra in Bulgaria dedicati al tema culturale dell’anno: "L’Italia dei Territori"



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)