Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  


Inizia il mandato del nuovo presidente bulgaro Rosen Plevneliev

20.01.2012

Domenica 22 gennaio è prevista la cerimonia ufficiale per la consegna dei poteri al nuovo presidente Rosen Plevneliev e alla vicepresidente Margarita Popova.

Rosen Plevneliev, tecnocrate ed ex ministro nell'attuale governo di centrodestra, è il quarto presidente della Bulgaria dal 1992. Il suo predecessore Georgi Parvanov gli ha augurato di conservare la Presidenza della Repubblica come un fattore di stabilità del paese e di mantenere alta la fiducia verso l'istituzione.

Il mandato del Presidente, eletto a suffragio universale, è di cinque anni. La sua funzione è prevalentemente rappresentativa, anche ha se il potere di veto legislativo.

Nel suo primo discorso al Parlamento, il giorno 19, in preparazione alla cerimonia del giuramento, Plevneliev ha confermato la lealtà del suo paese nei confronti dell'Unione europea e della Nato. Ha dichiarato che non prenderà parte agli intrighi politici, ma la sua guida sarà nell'interesse nazionale. Inoltre, ha rivelato la sua causa, "la Bulgaria deve diventare un paese europeo mediamente ricco", e l'intenzione di lavorare per migliorare il livello sociale del paese più povero della Unione Europa.

Tra le priorità da lui esposte, la crescita economica e un nuovo approccio alla politica energetica, basata sull'efficienza, l'indipendenza e la liberalizzazione. Plevneliev ha presentato dettagliatamente la sua ottimistica visione per lo sviluppo di Bulgaria fino al 2020.


Autore: D.P.-P.M.

Licenza Creative Commons  Il testo di questo articolo è pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0; in caso di ripubblicazione è richiesto un link attivo verso questa pagina, citando come fonte "Bulgaria-Italia".




Commenta questa notizia



Notizie

24.01.2012Guerassim Dichliev e il suo "Monologue avec valise"
23.01.2012Bulgaria, lotta per la Vitosha
22.01.2012Roma: le opere di Christo e Jeanne-Claude all’Art forum Würth
20.01.2012Inizia il mandato del nuovo presidente bulgaro Rosen Plevneliev
20.01.2012Parlamento bulgaro vota contro la fratturazione idraulica
19.01.2012Trieste Film Festival: luogo di scoperte
17.01.2012Sofia: l’eccellenza dell’editoria italiana presenta le bellezze d’Italia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)